Apre Job&Orienta, il futuro della scuola e del mondo del lavoro
Quattro giornate e un calendario fitto di eventi per raccontare la scuola che cambia e le evoluzioni del mondo del lavoro. Apre oggi, 27 novembre, in Fiera a Verona la 33a edizione di Job&Orienta.
Il titolo – “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” – lascia intendere come il mondo della scuola e del lavoro siano già attraversati dall’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, sollecitando la prima ad accogliere le sfide dell’innovazione e il secondo a fare i conti con nuove figure professionali e le competenze da formare.
I numeri
Alle 10.30 in Area Forum (padiglione 10), l’inaugurazione ufficiale con Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona, Damiano Tommasi, sindaco del Comune di Verona, e Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.
Più di 420 le realtà presenti: sette ministeri (Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Cultura, Ministero della Difesa, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Ministro per lo Sport e i Giovani), 19 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale, Its-Istituti tecnologici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese. E poi 400 relatori nei circa 200 eventi culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, accanto alle 420 animazioni e laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori.
Le anteprime
A JobB&Orienta sono di casa le presentazioni in anteprima di nuovi progetti e il punto su iniziative o sperimentazioni avviate. Lo farà il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che a un anno dall’avvio porterà al Salone un primo momento di bilancio della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2 (percorsi quadriennali a cui si aggiungono due ulteriori annualità negli Its Academy, gli istituti professionalizzanti post-diploma) e di confronto con gli istituti coinvolti, lanciando anche il piano di accompagnamento per le scuole in partenza a fine anno. E ancora presenterà “Metaverso”, la nuova piattaforma che integra metaverso e intelligenza artificiale generativa per orientare studenti e famiglie nel mondo degli Its Academy.
Fonte: Il Sole 24 Ore