Archer e Joby pronti al decollo grazie alla FAA”

Joby Aviation in partnership con l’Aeronautica militare americana

A sua volta il concorrente Joby Aviation ha ricevuto la certificazione Part 35 dalla FAA nel 2022 e ha una partnership con l’Aeronautica militare americana oltre ad avere ricevuto ordini di aero taxi dalla compagnia aerea americana Delta Air Lines.

Archer e Joby cercano di rivoluzionare i viaggi urbani

Archer fa parte di un gruppo di produttori di eVTOL che cercano di rivoluzionare i viaggi urbani nelle città congestionate offrendo viaggi aerei a corto raggio. Tuttavia, il settore deve affrontare sfide normative e tecnologiche, come la densità delle batterie, che hanno pesato sulla performance dei produttori: le azioni di Archer sono scese del 47% quest’anno, mentre Joby Aviation è scesa del 26,7 per cento.

Stellantis è il maggiore azionista di Archer

Tuttavia, ciò non ha impedito alle grandi aziende di scommettere sui produttori di eVTOL. All’inizio di quest’anno, la casa automobilistica Stellantis ha aumentato la sua partecipazione in Archer di circa 8,3 milioni di azioni, diventando il maggiore azionista dell’azienda. A partire dal 2020 Stellantis è partner strategico di Archer attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 come investitore. In questo periodo, Archer ha potuto usufruire dell’esperienza della casa automobilistica in ambiti come produzione, supply chain e progettazione per lo sviluppo e la commercializzazione del suo velivolo eVtol.

L’eVTOL Midnight di Archer è progettato come un velivolo pilotato per quattro passeggeri con un’autonomia fino a 100 miglia (160 chilometri) e velocità massime fino a 150 miglia all’ora (240 chilometri all’ora). Mentre L’S4 eVTOL di Joby è un velivolo pilotato a quattro passeggeri, progettato per avere un’autonomia di 150 miglia (240 km) con una velocità massima di 320 chilometri l’ora.

Archer spera di produrre 6.000 aerei entro il 2030

Archer intende produrre 250 Midnight nel primo anno di produzione presso il suo stabilimento di Covington, in Georgia, a circa 55 chilometri da Atlanta.

Fonte: Il Sole 24 Ore