Arriva il Change a light day: cambiare le lampadine può far risparmiare

Il 73% delle persone pare non sappia quanto consuma di energia elettrica. Nonostante questo, la maggior parte (il 74% degli intervistati) ha espresso il desiderio di voler ridurre i consumi, e quindi la bolletta. Un dato forse inatteso che emerge da un’indagine condotta da NielsenIQ sulla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche e commissionata da Pulsee Luce e Gas (quest’ultima è la società dedicata ai clienti domestici di Axpo Italia, uno degli operatori sul mercato libero dell’energia).

«Facile come cambiare una lampadina» è una di quelle frasi che si sentono dire per riferirsi a un lavoro molto semplice. Eppure, a quanto pare, non tutti ancora si sono presi la briga di sostituire le vecchie lampadine, ormai obsolete, con quelle nuove a maggior risparmio energetico. Guarda caso, nel fittissimo panorama delle giornate dedicate a qualche tema o ricorrenza particolare, il 6 ottobre si celebra il Change a light day. La giornata cade la prima domenica di ottobre ed è stata creata qualche anno fa – nel 2005 – allo scopo di sensibilizzare le persone a sostituire le lampadisce a incandescenza o alogene in favore dei led. Dai tempi dell’invenzione di Thomas Edison, nel Diciannovesimo secolo, la tecnologia si è evoluta parecchio anche in un settore apparentemente a bassa tecnologia come questo. Rispetto a quelle a filamenti, i led non solo consumano meno energia, ma durano anche molto più a lungo. Il risparmio può arrivare anche all’80-90% rispetto alle vecchie lampadine tradizionali.

Tutto questo, ovviamente, si traduce anche in un risparmio economico. Per avere la stessa luminosità di una lampadina a incandescenza da 100 Watt, ne basta una da circa 70 Watt alogena, oppure una fluorescente da poco più di 20 Watt, o, ancora, una a Led da 15-20 Watt. Queste ultime sono tendenzialmente più care rispetto alle altre, ma consumano meno e durano più a lungo.

Pulsee ha elaborato un ecosistema denominato Pulsee Play, integrato nella propria app, che consente attraverso il tool Energimetro di monitorare in modo continuo il consumo degli elettrodomestici presenti in casa.

Fonte: Il Sole 24 Ore