Arriva il closing: l’Hellas Verona passa a Presidio

Arriva il closing: l’Hellas Verona passa a Presidio

Arriva il closing che sancisce il passaggio del 100% dell’Hellas Verona da Maurizio Setti a Presidio Investors. Il patron Maurizio Setti cederà così il 100% delle azioni. La valutazione del club veronese si aggira intorno ai 120 milioni considerando anche una esposizione verso le banche che ammontava a 90 milioni al 30 giugno 2024.

Società di private equity con sede ad Austin, Texas, nata nel 2007, Presidio è una società leader nel campo del private equity, con investimenti attivi in aziende di nicchia nei settori media and entertainment, della tecnologia e dei servizi finanziari, e con già diversi successi in Nord America e in Europa.

Dopo 13 stagioni alla guida del club Setti (che ha avuto Deutsche Bank, quale advisor finanziario, con il team guidato da Andrea Tortoroglio e Giacomo Satta, e Unilegal Avvocati Associati, in particolare nelle persone dei partners Antonella Benedetti e Paolo Pasetto, per tutti gli aspetti legali) cede dunque la proprietà, restando però a presidio dell’area sportiva, con il ruolo di Senior Advisor of Football Operations, supportando le attività del Direttore Sportivo, Sean Sogliano (Simona Gioè conserverà un ruolo di leadership e sarà affiancata da Gennaro Leo e Sean Foley, manager affermati nel panorama dello sport internazionale). «Ripensando a questi 13 anni da Presidente dell’Hellas Verona – ha sottolineato Setti – sono tanti i ricordi per cui provo orgoglio ed emozione. Dalla prima promozione in Serie A, al mio primo anno, all’ultima salvezza della scorsa stagione. Abbiamo raggiunto risultati, sia in campo sia fuori dal campo, che all’inizio sembravano inimmaginabili. Ora si apre un nuovo capitolo. Sono certo che Presidio Investors rappresenterà una grande opportunità per l’Hellas Verona e che lavorerà instancabilmente dando il 100% per assicurare il miglior futuro possibile a questo club. Infine, vorrei esprimere anche la mia soddisfazione di poter proseguire il mio rapporto con l’Hellas Verona attraverso un nuovo incarico. Mettendo a disposizione l’esperienza che ho maturato in questi anni, mi auguro di continuare a raggiungere, insieme a Presidio, importanti risultati per la città e i suoi tifosi».

Il nuovo consiglio di amministrazione sarà guidato dal Presidente Esecutivo, Italo Zanzi, che ha ricoperto in passato la carica di Ceo dell’As Roma, quella di Managing Director di Fox Sports Asia e quella di Vice President della Major League Baseball: «È un immenso onore unirmi all’Hellas Verona, un club che incarna la passione e il patrimonio della città di Verona. Saremo impegnati a rispettare la ricca tradizione della società, lavorando al contempo al suo rafforzamento in tutti gli ambiti. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dello staff, dei giocatori e dei tifosi dell’Hellas Verona, così come della città di Verona, per realizzare un piano di crescita che possa portare la società a essere sempre più competitiva e che sfrutti appieno il suo potenziale».

 

Fonte: Il Sole 24 Ore