Arriva Resto al Sud 2.0, ecco come funziona

Arriva Resto al Sud 2.0, ecco come funziona

Dopo aver parlato di Autoimpiego Centro Nord Italia, vediamo come funziona l’incentivo legato al Mezzogiorno, vale a dire Resto al Sud 2.0.

L’incentivo

Questa misura prevede, per le attività localizzate nelle aree meridionali, un voucher in regime de minimis soggetto a rimborso, utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi per l’avvio delle attività fino a 40mila euro, che sale fino a 50mila in caso di acquisto di beni e servizi innovativi. È riconosciuto un aiuto in regime de minimis fino al 75% a fondo perduto per programmi di spesa fino a 120mila euro, per programmi di spesa tra 120mila e 200mila euro si scende al 70%.

Beneficiari

I beneficiari sono giovani under 35, in condizioni di marginalità e difficoltà, oppure inoccupati, inattivi, disoccupati o senza lavoro destinatari delle misure del programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori).

Le stime

Nella relazione tecnica del decreto Coesione per Autoimpiego Centro Nord Italia e Resto al Sud 2.0 è stimata una platea di 15mila destinatari (di cui oltre il 65% al Sud) e un contributo a fondo perduto medio di 40mila.

Fonte: Il Sole 24 Ore