Asia24: la nuova newsletter del Sole 24 Ore per esplorare persone, luoghi e traiettorie

Asia24: la nuova newsletter del Sole 24 Ore per esplorare persone, luoghi e traiettorie

Ci sono sfide talmente grandi che non lasciano scampo. Benché farci fronte sia impossibile, fare a meno di affrontarle è impensabile.

 Asia24, la nuova newsletter del Sole 24 Ore che racconterà un frammento alla volta il continente in cui vive il 60% della popolazione mondiale, è una di queste. Lo è perché tenere assieme Orangi Town, lo slum di Karachi in cui vivono due milioni e mezzo di persone, e le strade di Ginza a Tokyo, dove per affittare un metro quadrato non bastano 500 euro al mese, non sarà semplice. Ma ci aiuterà a capire come sta cambiando il mondo in cui viviamo.

Già oggi l’Asia ospita tre delle cinque economie più grandi del mondo, alcune mature come il Giappone, altre in via di sviluppo come l’India. Entro il 2030 – probabilmente prima – gli Stati Uniti saranno l’unica potenza economica non asiatica sul podio delle prime tre.

Politicamente, non c’è un altro continente altrettanto interessante: i complessi rapporti tra l’India e il Pakistan e tra l’India e la Cina, tutte e tre potenze nucleari, sono lì a ricordarci che Il Grande Gioco non è mai finito.

Senza dimenticare, su un altro quadrante, le spinte egemoniche cinesi verso Taiwan, rese ancora più reali dallo sdoganamento di una possibile nuova era imperialista da parte di un presidente americano per il quale “might is right”.

Fonte: Il Sole 24 Ore