Asphaltica torna in presenza: dal 24 al 26 novembre a Verona

I punti chiave

  • La filiera del bitume
  • La transizione ecologica

Alla Fiera di Verona, dal 24 al 26 novembre prossimi, torna in presenza Asphaltica, la rassegna promossa da Siteb (associazione strade italiane e bitumi). L’evento vedrà la partecipazione dei gestori e responsabili delle amministrazioni pubbliche e dei principali operatori dell’industria del settore (costruttori di macchine e impianti, compagnie petrolifere, laboratori di ricerca, industria chimica per gomme e additivi, materiali inerti alternativi, membrane di rinforzo e impermeabilizzanti per fondi stradali). Il tutto si svolgerà in presenza dopo il rinvio della fiera dello scorso anno.

La filiera del bitume

Una filiera, quella legata al mondo del bitume, che in Italia vale oltre 2 miliardi di euro, con 400 impianti e 35mila addetti diretti che arrivano a 500mila se si considera l’indotto e che da due anni, in controtendenza con l’andamento del Paese durante la pandemia, segna significativi e costanti aumenti di produzione. C’è tuttavia un aspetto che allarma le imprese del settore: il caro materiali che sta ostacolando la ripresa dei lavori stradali e l’edilizia.

Spiega Michele Turrini, presidente del Siteb: «Il forte rialzo dei costi delle materie prime e dell’energia rischia di bloccare la ripresa del settore dell’edilizia e dei lavori stradali; un comparto che si era appena risvegliato dopo anni di crisi e di costante assenza di investimenti in manutenzione e in nuove infrastrutture. Da gennaio a oggi il costo del bitume (prodotto di derivazione petrolifera essenziale per la costruzione e la manutenzione delle strade e non solo) è aumentato del 40%. Per evitare che il caro materiali produca più danni alle imprese di quelli causati dal Covid negli ultimi due anni, va previsto anche per il secondo semestre 2021 il meccanismo promosso dal Governo per la compensazione dei costi dei materiali da costruzione che hanno subito un incremento superiore all’8%».

La transizione ecologica

Asphaltica si terrà nel padiglione 11 della Fiera di Verona, con un’ampia area esterna per l’esposizione dei grandi macchinari e per dimostrazioni demo-dinamiche. Asphaltica si terrà quest’anno in contemporanea con la manifestazione Oil&nonOil, per costituire un nuovo polo fieristico integrato, interamente dedicato alla filiera stradale.

Tema centrale di questa edizione: la transizione ecologica e le opportunità connesse all’arrivo dei fondi del Pnrr destinati anche alla manutenzione e progettazione di strade e infrastrutture più sicure, durevoli e sostenibili. La manifestazione sarà anche l’occasione per gli operatori di mettere in mostra i prodotti e le tecnologie più avanzate per aumentare la sicurezza della nostra rete stradale e ridurre le emissioni inquinanti.

Fonte: Il Sole 24 Ore