Aston Martin sfida Ferrari con la Vantage Roadster

Aston Martin sfida Ferrari con la Vantage Roadster

Prestazioni da supercar unite al fascino della guida con il vento tra i capelli. Un’equazione affascinante risolta con una formula moderna da dalla neonata Aston Martin Vantage Roadster, definita dallo stesso costruttore inglese come la più potente auto sportiva a motore anteriore e trazione posteriore in commercio. Sfida aperta a Ferrari, dunque. Il primato è dovuto alla presenza del propulsore V8 4.0 litri twin turbo, di origine Mercedes-Amg, montato sotto il cofano anteriore da 665 cavalli e 800 Nm di coppia massima scaricati sulle sole ruote posteriori, capace di assicurare una velocità massima di 325 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Altro dato record arriva dai tempi di apertura e chiusura della capote in tela: solo 6,8” fino a 50 km/h. Il contenimento del peso, pari a soli 60 chilogrammi in più rispetto alla coupé, è stato possibile grazie ad una serie di dettagli, come la scelta della copertura. Il contenimento del peso è stato possibile grazie ad una serie di dettagli, come la scelta della copertura. La capote in tela stesso, infatti, è disponibile in configurazione “Z-fold”, che è più veloce e più leggero di un tetto tradizionale “K-fold” ed elimina la necessità di una copertura tonneau, risparmiando ulteriormente peso e abbassando il centro di gravità.

Il tetto della Vantage Roadster può essere aperto o chiuso fino a 50 km/h di velocità, e l’intera operazione di ripiegamento richiede solo 6,8 secondi.

Inoltre, questa operazione può essere eseguita da seduti a bordo dell’auto o a distanza tramite la chiave, purché l’operatore si trovi entro un raggio di due metri dall’auto. Il tetto comprende otto livelli di isolamento che assicurano che i livelli di rumorosità dell’abitacolo con il tetto sollevato siano paragonabili a quelli della Vantage coupé. Salendo a bordo dell’Aston Martin Vantage Roadster si viene accolti dal sistema di infotainment portato al debutto della DB12. Il sistema prevede uno schermo touchscreen Pure Black da 10,25 pollici con connettività Apple e Android. Sono inoltre presenti una serie di tasti fisici per le diverse regolazioni, l’Esp e gli scarichi, le impostazioni del sistema di sicurezza attiva e il Park Distance Control. Inoltre, è dotata di serie del sistema audio Aston Martin 390w a 11 altoparlanti.

Rispetto alla precedente Vantage Roadster, il motore biturbo V8 con cambio automatico a 8 marce, ha guadagnato 155 cavalli e 115 Nm di coppia grazie a turbocompressori più grandi e profili degli alberi a camme rivisti . Dotata di doppie sospensioni anteriori di ispirazione racing, di un asse posteriore multilink, di molle elicoidali e di ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, la Vantage Roadster mostra un pacchetto tecnico sinonimo di grande divertimento al volante. L’impianto frenante è affidato a dischi freno da 410 mm all’anteriore (con freni carboceramici), con pinze monoblocco a sei pistoncini, su pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 specifici.

Fonte: Il Sole 24 Ore