Aston Martin Vantage Roadster, 665 cavalli a cielo aperto

Aston Martin Vantage Roadster, 665 cavalli a cielo aperto

La più potente auto sportiva a motore anteriore e trazione posteriore in commercio? L’Aston Martin Vantage Roadster, versione a cielo aperto della coupé introdotta nel 2024, grazie al propulsore V8 4.0 litri twin turbo da 665 cavalli e 800 Nm di coppia massima. Caratterizzata da struttura e sospensioni modificate per tenere conto dello spostamento posteriore della distribuzione dei pesi, dichiara un aumento di peso di soli chilogrammi nonostante la struttura più rigida. Altro dato record arriva dal tempo di chiusura e apertura del tetto in tela: solo 6,8 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Prime consegne a partire da primavera.

Nuova Aston Martin Vantage Cabrio

Il contenimento del peso è stato possibile grazie ad una serie di dettagli, come la scelta della copertura. Il tetto stesso, infatti, è disponibile in configurazione “Z-fold”, che è più veloce e più leggero di un tetto tradizionale “K-fold” ed elimina la necessità di una copertura tonneau, risparmiando ulteriormente peso e abbassando il centro di gravità. Il tetto della Vantage Roadster può essere aperto o chiuso fino a 50 km/h di velocità, e l’intera operazione di ripiegamento del tetto richiede solo 6,8 secondi: si tratta del meccanismo più veloce attualmente sul mercato. Inoltre, questa operazione può essere eseguita da seduti a bordo dell’auto o a distanza tramite la chiave, purché l’operatore si trovi entro un raggio di due metri dall’auto. Il tetto comprende otto livelli di isolamento che assicurano che i livelli di rumorosità dell’abitacolo con il tetto sollevato siano paragonabili a quelli della Vantage coupé. L’azione di piegatura a Z si traduce in un tetto più semplice e quindi più leggero, che ha portato la Vantage Roadster a un aumento di peso complessivo di soli 60 chilogrammi.

Interni Aston Martin Vantage Roadster

Salendo a bordo dell’Aston Martin Vantage Roadster si viene accolti dal sistema di infotainment portato al debutto della DB12. Il sistema prevede uno schermo touchscreen Pure Black da 10,25 pollici con connettività Apple e Android. Sono inoltre presenti interruttori di controllo per il telaio, l’Esp e gli scarichi, le impostazioni del sistema di sicurezza attiva e il Park Distance Control. La Vantage Roaster è dotata di serie del sistema audio Aston Martin 390w a 11 altoparlanti.

Aston Martin Vantage Roadster 2025

Rispetto alla precedente Vantage Roadster, il motore biturbo V8 da 4,0 litri, realizzato da Aston Martin, ha visto aumentare la potenza e la coppia di 155 cavalli e 115 Nm grazie a turbocompressori più grandi, profili degli alberi a camme rivisti e un rapporto di compressione ottimizzato. Con un totale di 665 CV e un’incredibile coppia di 800 Nm che passano attraverso una trasmissione a otto velocità con cambio a palette e un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che aziona solo le ruote posteriori, la Vantage Roadster dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Dotata di doppie sospensioni anteriori di ispirazione racing, di un asse posteriore multilink, di molle elicoidali e di ammortizzatori adattivi Bilstein DTX (con messa a punto personalizzata), la Vantage Roadster mostra sulla carta un pacchetto tecnico sinonimo di grande divertimento al volante. L’impianto frenante è affidato a dischi freno da 410 mm all’anteriore (con freni carboceramici), con pinze monoblocco a sei pistoncini, su pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 specifici. Tutto questo è supportato da un’architettura elettronica che utilizza sensori a sei assi, in grado di monitorare il comportamento dell’auto, consentendo al sistema Esp di adottare le impostazioni ottimali sia per le condizioni stradali che per lo stile di guida dell’auto. Inoltre, la Vantage Roadster riprende il sistema Advanced Traction Control della Vantage Coupé, consentendo al guidatore di scegliere una delle otto impostazioni per il controllo della trazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore