Atene e Melo nello spettacolo di Baricco, per il RomaEuropaFestival

Atene e Melo nello spettacolo di Baricco, per il RomaEuropaFestival

Offrirà sicuramente numerosi spunti di riflessione sull’attualità il racconto della guerra tra Atene e Melo nello spettacolo di Baricco, per il RomaEuropaFestival. Assieme a lui e alle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino, il compositore Giovanni Sollima alla testa dei 100 Cellos. Milano e Torino sono in dialogo musicale, per la 18a edizione del Festival MiTo; mentre a Verona ascoltiamo grandi formazioni sinfoniche europee.

Roma

L’11 all’Auditorium Parco della Musica lo spettacolo con musiche “Tucidide. Atene contro Melo”, con Alessandro Baricco – che cura anche l’adattamento e la regia, Stefania Rocca, Valeria Solarino e i 100 violoncelli guidati da Giovanni Sollima. Ecco il racconto dello scontro tra gli ateniesi e gli abitanti dell’isola di Melo, nelle Cicladi. Una riflessione poetica, tagliente e quanto mai attuale su cosa siano la Giustizia e il Diritto dinanzi al rapporto tra aggressore e aggredito, debole e forte, vincitore e vinto.

Uno dei primi spettacoli del 39° RomaEuropaFestival, che prosegue fino al 17 novembre con cento progetti fra musica, danza, teatro, arti digitali e creazione per l’infanzia, in venti spazi della Capitale.

Milano – Torino

Dal 6 al 22 la 18a edizione del Festival MiTo, che si sviluppa nelle due città fra concerti sinfonici e da camera. Tra i primi appuntamenti, l’8 al Teatro alla Scala la Filarmonica è diretta da Chailly con un programma aperto da due figure fondamentali della musica del secondo dopoguerra: Luciano Berio e Wolfgang Rihm. Accanto alle quattro miniature di Berio e al grande affresco orchestrale di Rihm, un classico del primo Novecento come Maurice Ravel, con le due Suite orchestrali dal balletto Daphnis et Chloé.

Verona

L’8 al Teatro Filarmonico al via il 33° Settembre dell’Accademia, con la Mahler Chamber Orchestra nell’unica data italiana del tour europeo. Dirige Manacorda, musiche di Busoni, Mahler, Dvořák. Il Festival, dedicato alla musica sinfonica, prosegue fino al 29 settembre; tra i prossimi concerti, il 13 la Staatskapelle di Dresda con il suo direttore Daniele Gatti di fresca nomina; e il 18 l’Orchestra di S. Cecilia diretta da Noseda, con i pianisti Lisiecki e Piemontesi.

Fonte: Il Sole 24 Ore