Atletica, Battocletti trionfa agli Europei di Antalya: oro a squadre all’Italia

Atletica, Battocletti trionfa agli Europei di Antalya: oro a squadre all’Italia

Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di cross in corso ad Antalya (Turchia). L’azzurra, argento olimpico a Parigi e doppio oro europeo a Roma, è la prima donna di sempre a trionfare nelle tre categorie (U20, U23 e assoluta) nel cross ai campionati continentali.

È festa azzurra, insomma, agli Europei di cross ad Antalya, con Nadia Battocletti, Yeman Crippa e tutta la squadra nelle varie categorie. L’Italia femminile vince la medaglia d’oro anche a squadre per la prima volta nella storia, ma sul primo gradino del podio sale anche la staffetta mista azzurra. Vale come tanto però anche l’argento di Crippa nella gara maschile, battuto solo dal grande favorito, il norvegese, Jakob Ingebrigtsen, e va sottolineato anche il bronzo delle ragazze dell’Italia nella prova U20 femminile. A sottolineare i risultati della spedizione azzurra in Turchia, che confermano il grande momento dell’atletica tricolore, è la stessa Battocletti, dopo una gara che ha controllato più che dominare come al solito, ma vinta con tranquillità davanti alla tedesca Konstanze Klosterhalfen, medaglia d’argento, e alla turca Yasemin Can, bronzo.

«La parola per il 2024 è ispirazione. Per la giornata di oggi l’ho presa dal grande Andrea Lalli che finora era stato l’unico a completare la tripletta e sono felice di esserci riuscita anche io», ha detto l’azzurra ricordando il mezzofondista. «Sono poi contentissima di aver ottenuto un oro a squadre che è storico: questa Nazionale è andata veramente bene, ci sono ottimi giovani e i risultati hanno sempre conseguenze positive su tutto il movimento». Battocletti ha vinto in 25’43’’ sui 7,834 chilometri ma l’Italia ha potuto vincere anche l’oro a squadre grazie ai decisivi piazzamenti di Elisa Palmero, 13esima, e Ludovica Cavalli, 19esima.

Fonte: Il Sole 24 Ore