Attentato a Trump, Meloni: «Ora prevalga il dialogo sull’odio». Salvini: ««Go Donald go!!!». Schlein: «Ferma condanna dal Pd»

L’attentato contro il candidato del partito Repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania è oggetto di commenti e considerazioni da parte della politica italiana. Dalla premier Meloni, ai vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini fino, passando alle opposizioni, alla segretaria del Pd Elly Schlein e al leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte, le dichiarazioni si sono succedute, sulla scia delle notizie provenienti dagli Usa.

Meloni: auguri a Trump, ora prevalga il dialogo sull’odio

A stretta distanza dall’attentato la premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social. «Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti DonaldTrump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza».

Tajani: sconvolto da attentato, profonda vicinanza agli Usa

«Ribadisco, anche oggi, la nostra profonda vicinanza agli Stati Uniti e condanno la violenza che non può avere spazio nel dibattito democratico»: è quanto ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X dicendosi «sconvolto dalle immagini dalla Pennsylvania» dell’attentato all’ex presidente Usa Donald Trump. «Seguo gli sviluppi in contatto con l’Ambasciata italiana negli Stati Uniti – ha aggiunto -. Auguro al 45/o presidente degli Stati Uniti Donald Trump pronta guarigione».

Salvini: tutta la mia vicinanza al presidente Trump

«Spari contro Donald Trump in un comizio in Pennsylvania, portato via sanguinante da un orecchio: tutta la mia vicinanza al presidente Donald Trump e alle decine di migliaia di persone presenti», ha scritto Matteo Salvini sui social. Il leader della Lega ha aggiunto un video e un «Go Donald go!!!».

Schlein: il Pd condanna nel modo più fermo l’attentato a Trump

Reazioni sono giunte anche dalle opposizioni. «Il Pd condanna nel modo più fermo l’attentato a Donald Trump. La violenza politica non deve trovare alcuno spazio all’interno delle nostre democrazie, lo abbiamo detto in occasione di altri attacchi a politici avvenuti in Europa negli scorsi mesi, e lo ribadiamo con nettezza oggi dopo quello che è successo negli Usa. Ovunque, chi ha a cuore la democrazia, negli Stati Uniti come altrove, deve ora contrastare fermamente ogni tipo di linguaggio di odio e di violenza politica». È quanto ha affermato in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

Fonte: Il Sole 24 Ore