Atterrato il primo volo diretto fra Venezia e Shangai

È atterrato questa mattina all’aeroporto di Venezia il primo volo diretto da Shanghai.

L’aeromobile Airbus 330 di China Eastern Airlines è atterrato al Marco Polo alle 7:50, accolto come per tradizione per i nuovi voli di lungo raggio dal water salute, l’Angelo d’ Acqua organizzato dai Vigili del Fuoco dello scalo. A bordo una delegazione accolta dal presidente del gruppo Save Enrico Marchi e dall’ad Monica Scarpa, composta dall’ambasciatore italiano in Cina Massimo Ambrosetti, dal chief pilot di China Eastern Airlines Shi Fukang e dal presidente dell’aeroporto di Shanghai Qin Yun.

Al gate di arrivo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, l’ambasciatore cinese in Italia Jia Guide, il prefetto di Venezia Darco Pellos, il questore di Venezia Gaetano Bonaccorso, la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Tiziana Lippiello.

Il traguardo

All’ipotesi di un collegamento diretto si è lavorato a lungo. Nel 2019, l’aeroporto Marco Polo aveva raggiunto il massimo del mercato cinese, con oltre 150mila passeggeri che avevano volato tra Venezia e la Cina tramite voli in coincidenza. Il nuovo volo Venezia-Shanghai, che riduce del 40% i tempi di viaggio tra il capoluogo veneto e la capitale commerciale della Cina, si prevede trasporterà circa 70mila passeggeri già dal primo anno di attività.

Il collegamento sarà operato tre volte alla settimana (martedì, giovedì e sabato) e stimolerà tutti i segmenti di traffico; turismo, business, cargo e i viaggi familiari. Per business e cargo, il NordEst rappresenta il 13% dei flussi commerciali tra Italia e Cina, con un volume d’affari annuo di circa 10 miliardi di euro, secondo solo all’area milanese. E la comunità cinese nel NordEst è la seconda più grande in Italia dopo quella della Lombardia.

Fonte: Il Sole 24 Ore