Auchan stima di tagliare quasi 2.400 posti in Francia

Il gruppo della grande distribuzione Auchan ha presentato ai sindacati un progetto che minaccia di tagliare 2.389 posti di lavoro in Francia, attraverso la chiusura di una decina di negozi, nel tentativo di rilanciarsi dopo diversi esercizi complicati.

Nel dettaglio, riferisce la direzione, il colosso della grande distribuzione che Oltralpe occupa circa 54.000 persone prevede di tagliare 784 posti nelle sue sedi amministrative e 915 posti nei punti vendita. Auchan prevede inoltre lo stop dell’attività di consegna diretta a domicilio, che comporterebbe la soppressione di 224 posti come anche la chiusura di una decina di punti vendita non redditizi (466 posti eliminati), di cui tre ipermercati a Clermont-Ferrand Nord (Puy-de-Dôme), Woippy (Moselle) e Bar-le-Duc (Meuse), nonché un supermercato à Aurillac (Cantal). La direzione spera di limitare i licenziamenti attraverso un’assistenza ad hoc ai lavoratori coinvolti e percorsi di riconversione professionale

Il gruppo ha presentato importanti progetti di piani di protezione dell’occupazione ai rappresentanti dei suoi oltre 53.000 dipendenti in Francia. L’incontro è iniziato alle 9 del mattino, alla periferia di Lille, alla presenza di diversi delegati sindacali.

“Se le cifre che circolano saranno confermate, questo è il più grande piano che abbiamo mai conosciuto in Auchan”, ha dichiarato Christophe Delay, delegato nazionale del FO, nel parcheggio di fronte all’hotel, prima dell’inizio della riunione.

“È catastrofico. Lascerà molti, molti dipendenti e famiglie in difficoltà. È scioccante, scandaloso”, ha affermato Franck Martineau, rappresentante del sindacato FO Auchan Retail, dopo aver appreso la cifra precisa dei tagli ai posti di lavoro.

Fonte: Il Sole 24 Ore