Audi A6 Avant, com’è fatta la sesta generazione della station wagon tedesca

Audi A6 Avant, com’è fatta la sesta generazione della station wagon tedesca

Nuova Audi A6 Avant arriva alla sesta generazione e lo fa puntando su tecnologia, stile e dinamismo. Realizzata sulla piattaforma PPC, condivisa con A5 e Q5, cresce in lunghezza ma soprattutto nei contenuti, tra cui sospensioni pneumatiche adattive, sterzo integrale e proiettori LED Digital Matrix evoluti.

Audi A6 Avant 2025, dimensioni

Quanto è lunga la nuova Audi A6 Avant? La station wagon tedesca cresce di 6 centimetri arrivando a 4,99 metri, con una larghezza di 1,88 metri e un passo di 2,93 metri. Lo stile riprende quanto già visto sulla A5, confermando il nuovo corso stilistico del marchio dei quattro anelli. Caratterizzata da un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25, conquista il primato di migliore station wagon termica sul fronte aerodinamico. All’efficienza aerodinamica di nuova Audi A6 Avant contribuiscono in particolar modo le air curtain, le feritoie in corrispondenza degli archi passaruota che favoriscono la pulizia dei flussi nella zona delle fiancate, e le prese d’aria adattive al frontale che all’occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici così che l’aria in ingresso fluisca senza turbolenze. Non meno rilevanti l’ampio estrattore, lo spoiler al tetto che favorisce la pulizia dei flussi e la disponibilità di ruote specifiche dal ridotto coefficiente d’attrito. Non mancano le sette firme luminose digitali nella parte anteriore e posteriore. I segmenti attivi che si illuminano e si oscurano in modo intelligente, soprattutto in combinazione con le luci posteriori Oled digitali di seconda generazione, aumentano la sicurezza e personalizzazione della vettura.

Interni Audi A6 Avant 2025

La a plancia di Audi A6 Avant è caratterizzata dall’Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema Mmi e dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico Mmi è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia Oled. Durante la guida notturna, grazie all’innovativa illuminazione d’ambiente, il display curvo sembra fluttuare nell’aria. Il display del passeggero ha una dimensione di 10,9 pollici. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione. Alla digitalizzazione di A6 contribuisce l’architettura elettronica E3 1.2, portata al debutto da Q6 e-tron. Composta da cinque “piattaforme informatiche” che controllano tutte le funzioni del veicolo e caratterizzata da una straordinaria velocità di calcolo, E3 1.2 rende possibile la moltiplicazione in abitacolo del numero, delle dimensioni e della risoluzione dei display, l’aggiornamento wireless (Over-the-Air, OTA) di software e funzioni nonché l’applicazione dell’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, al controllo vocale e l’adozione da parte dell’infotainment del sistema operativo Android Automotive OS. Debutta il nuovo tetto panoramico a trasparenza adattiva, la cui superficie elettrocromatica in vetro si opacizza riducendo l’impatto della luce solare. Una funzione simile a una tenda digitale, gestibile mediante l’Mmi e preimpostabile in base a diversi setup. Il vano bagagli della nuova A6 Avant ha una capacità di carico a partire da 466 litri. Grazie alla sua larghezza di 1.050 millimetri, due grandi valigie possono facilmente entrare una accanto all’altra. I sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 standard consentono un carico variabile per oggetti come l’attrezzatura da sci. Quando gli schienali dei sedili posteriori sono completamente ripiegati, la capacità del bagagliaio aumenta fino a 1.497 litri.

Nuova Audi A6 Avant ibrida

La nuova Audi A6 condivide con gli altri modelli Audi basati sulla piattaforma premium termica Ppc la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è il powertrain generator (Ptg), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento specifico e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator, che lavora in abbinamento alla batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi. Il motore 2.0 Tdi da 204 cv e 400 Nm, con tecnologia Mhev plus a 48 Volt, eroga 400 Nm di coppia. Il quattro cilindri, appartenente alla serie EA288 e abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra, la cui catena cinematica opera in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. Al vertice della gamma – in attesa delle varianti plug-in – si colloca il V6 3.0 Tfsi da 367 cv e 550 Nm sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, anch’esso forte con tecnologia Mhev plus. Il ciclo Miller porta in dote un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione – nel ciclo Otto le due fasi sono invece pressoché identiche – portando ad avere la fase di compressione più breve rispetto a quella d’espansione. Il V6 3.0 Tfsi è abbinato alla trazione integrale quattro ultra e si avvale del differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità. Caratterizzata da tre varianti d’assetto, elevata rigidità torsionale e sterzo integrale, punta a migliorare il piacere di guida e la dinamica di marcia.

Nuova Audi A6 Avant, prezzi

Ma quanto costa la nuova Audi A6 Avant? Attesa nelle concessionarie italiane a partire dal secondo trimestre 2025, sarà proposta negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 69.350 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore