
Audi A6 e-tron, tutto quello che c’è da sapere sull’elettrica da 750 km di autonomia
Oltre 750 chilometri con un pieno di corrente. Basterebbe questo dato per riassumere la nuova Audi A6 e-tron, secondo modello del marchio tedesco realizzato sulla piattaforma PPE dopo Q6 e-tron. Proposta in versione Sportback e Avant, per la prima volta in abbinamento ad un modello elettrico nella gamma Audi, sarà ordinabile da settembre in abbinamento alle due o quattro ruote motrici.
Nuova Audi A6 e-tron
Lunga circa cinque metri e caratterizzata da linee estremamente pulite in entrambe le versioni, la A6 e-tron porta su strada il miglior coefficiente aerodinamico di tutta la storia Audi grazie al dato record di 0,21. Esteticamente conferma quanto già visto sulla concept presentata e Shanghai e una lunga serie di novità dedicate all’illuminazione con otto firme luminose digitali nelle luci di marcia diurna ridisegnate dei fari Matrix Led e nelle luci posteriori digitali Oled 2; composti da dieci pannelli Oled con un totale di 450 segmenti generano una nuova immagine più volte al secondo di utilizzando un algoritmo appositamente sviluppato e possono comunicare con l’ambiente circostante attraverso la tecnologia car-to-x. Arrivano anche gli anelli illuminati al posteriore.
Interni Audi A6 e-tron
La plancia della A6 e-tron è caratterizzata dall’Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema Mmi e dallo schermo da 10,9” dedicato al passeggero. Il nuovo sistema di infotainment utilizza il sistema operativo Android Automotive e vede l’integrazione di ChatGpt. Arriva anche l’head-up display con area di visualizzazione, a 10 metri di distanza, pari 88 pollici e i nuovi schermi ad alta definizione per gli specchietti digitali ora ripiegabili elettricamente. Il tutto è gestito dalla nuova architettura elettronica E3 1.2 caratterizzata da una maggiore potenza di calcolo e da minor numero di componenti. Per gli amanti dell’alta fedeltà sarà proposto l’impianto Bang e Olufsen Premium Sound System con 20 altoparlanti, anche sul poggiatesta, per una potenza totale di 830 watt.
Audi A6 e-tron, motorizzazioni e autonomie
Tornando alla A6 e-tron, sul fronte delle versioni attese al lancio saranno tutte alimentate dalla batteria da dodici moduli e 180 celle prismatiche da 100 kWh (94,9 kWh netti); si parte dalla Performance da 270 kW (367 cv) a trazione posteriore con oltre 750 km di autonomia per la Sportback e oltre 720 per la station wagon. Arriverà anche La S6 e-tron da 370 kW (503 cv) (405 kW pari a 550 cv con launch control), con 670 chilometri per la Sportback e oltre 640 per la Avant e 240 km/h di velocità massima. Arriva anche la ricarica in modalità bank charging. La batteria da 800 volt viene divisa automaticamente in due batterie di uguale tensione, che possono poi essere caricate in parallelo fino a 135 kW. A seconda dello stato di carica, entrambe le metà della batteria vengono prima equalizzate e poi caricate insieme. Nelle prese in corrente alternata, si ricarica a 11 kW e successivamente sarà possibile anche a 22 kW. Non manca la funzione Plug e Charge, dove la vettura dialoga direttamente con i punti abilitati avviando in autonomia la ricarica Grazie alla tecnologia a 800 volt e alla capacità di ricarica DC massima di 270 kW di serie, si ricaricheranno 310 km in soli dieci minuti.
Fonte: Il Sole 24 Ore