Audi e-tron trip planner: com’è e come funziona
La pianificazione del viaggio con i modelli Audi e-tron viene personalizzata. Il sistema trip planner è nato nel 2019 con e-tron e ora viene aggiornato con altri dati e sale a bordo di tutti i modelli a batteria dei quattro anelli. L’abbiamo provato in un test drive a bordo di Audi SQ6 e-tron.
Come funziona
Il sistema Trip planner di Audi è un pianificatore adattivo integrato al sistema di navigazione e il funzionamento è molto semplice: si seleziona una destinazione ed è il sistema stesso a valutare, attraverso diversi parametri, una determinata stazione di ricarica in base anche all’autonomia del veicolo. Inoltre, è anche possibile personalizzare la percentuale di carica residua che si vuole avere al momento del rifornimento scegliendo una percentuale compresa tra il 2 e il 20%.
Durante la prova nelle vicinanze delle città di Verona, il sistema ci ha indicato di ricaricare ad Affi, dove c’è una stazione di ricarica in HPC (High Power Charging) targata Ionity, join venture nata da alcuni dei principali produttori di automobili al mondo, tra cui anche il Gruppo Volkswagen.
Nella fase di avvicinamento alla stazione di ricarica, il sistema attiva la gestione termica del pacco batteria, cosicché questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile.
Nella prova, la SQ8 e-tron guidata abbiamo ricaricato per un tempo di 20 minuti passando dal 19 al 78% di carica per un totale di 59 kWh immagazzinati.
Fonte: Il Sole 24 Ore