Audi Q4 e-tron. Più potenza e autonomia

Non chiamatelo restyling. L’Audi Q4 e-tron migliora a tre anni di distanza dal lancio con un profondo aggiornamento non visibile a occhio nudo. Disponibile come tradizione in versione suv e Sportback, porta l’autonomia a quasi 560 chilometri e aumenta la potenza fino a 82 cavalli grazie al nuovo motore sincrono a magneti permanenti posteriore più efficiente e prestazionale rispetto al passato.

Partendo dall’autonomia, la percorrenza aggiuntiva è garantita dalla nuova chimica delle celle della batteria da 77 kWh netti, dalla gestione termica ottimizzata e dalla maggiore efficienza complessiva con la Q4 e- tron che aumenta l’autonomia fino a 19 chilometri arrivando a 559 km con omologazione Wltp sulla versione Sportback 45 e-tron.

Passando alla Sportback 45 e-tron quattro, ora si arriva a 537 km (+15 km rispetto al precedente modello) e a 534 km sulla Sportback 55 e-tron quattro (+14 km rispetto alla precedente variante 50 e-tron quattro).

Per quanto riguarda la maggior potenza, sulle versioni 45 e-tron e Sportback 45 e-tron, evoluzioni delle versioni 40 e-tron 2wd, l’aumento è pari a 82 cavalli e 235 Nm di coppia in più arrivando così a 286 cv e 545 Nm di coppia anziché i precedenti 204 cv e 310 Nm con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi contro i precedenti 8,5”. Passando alla versione 45 quattro, protagonista della nostra prova, la potenza cresce da 265 a 286 cavalli e l’accelerazione da 0 a 100 km/h si riduce di 3 decimi fermandosi a 6,6 secondi. Al vertice dell’offerta la 55 e-tron quattro, ora con 340 cavalli contro i precedenti 299 cv e uno 0 a 100 km/h in 5,4 secondi invece di 6,2”. Aumenta anche la velocità massima, ora pari a 180 km/h contro i precedenti 160 km/h.

Altro importante aggiornamento arriva dalla possibilità, sulle versioni a trazione integrale, di ricaricare fino a 175 kW in corrente continua. All’atto pratico si tratta di un aumento di ben 40 kW rispetto al precedente modello e che rende possibile portare il livello d’energia dal 10% all’80% in 28 minuti e aggiungere 175 km di autonomia in 10 minuti. Per rendere la ricarica più rapida, nelle stazioni Ionity ed Ewiva, tramite la funzione plug e charge si rifornisce la vettura solamente inserendo la spina; le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app.

Fonte: Il Sole 24 Ore