Audi Q7, l’ammiraglia dei suv Audi si rinnova a 18 anni dal lancio della gamma Q

Raggiunta la maggiore età, la prima Suv lanciata da Audi nel 2006 per inaugurare la gamma contraddistinta dalla lettera Q, si rifà il look. Disponibile da giugno in versione a 5 o 7 posto con prezzi a partire da 77.000 euro, la nuova Q7 si rivolge prevalentemente ai manager d’azienda con famiglia che non vogliono rinunciare alla sicurezza e al lusso nel tempo libero, oltre che negli spostamenti per lavoro.

Le aziende rappresentano oggi il 65% della clientela Audi che sceglie i modelli di Ingolstadt per le qualità intrinseche dei modelli, per la flessibilità delle soluzioni di acquisto, finanziamento e noleggio, e per la garanzia di assistenza premium prioritaria. 

Disponibile nelle varianti Diesel mild-hybrid a 48V 45 Tdi (231 cv) e 50 Tdi (286 cv) e plug-in hybrid a benzina, sempre V6, la nuova Audi Q7 si distingue per un profondo restyling estetico e tecnico. Il carattere muscolare è enfatizzato dalla nuova griglia del radiatore single frame ottagonale e tridimensionale, nuove prese d’aria frontali e terminali di scarico ridisegnati. I proiettori Matrix Led Hd Audi con spot laser e i gruppi ottici posteriori Oled offrono un’inedita firma luminosa, migliorando sicurezza e stile.

Nel 2023 la gamma Q ha contribuito per oltre metà delle vendite di Audi in Italia rappresentando un successo commerciale, con Audi Q3 e Q5 best-seller, rispettivamente, in Italia e nel mondo. La Q7 continua a rappresentare l’ammiraglia della gamma, con i suoi oltre cinque metri di lunghezza quasi due di larghezza e 1,74 di altezza. Le dimensioni importanti offrono ampio spazio a bordo grazie al generoso passo di quasi tre metri con opzione a 5 o 7 posti e un bagagliaio da 867-1.993 litri (90 in meno sulla 7 posti) e 563-1.863 litri per la versione plug-in, senza per questo pregiudicare le capacità dinamiche garantite da un telaio raffinato e da sistemi tecnologici all’avanguardia che rendono Q7 agile anche sulle stradine dell’Isola d’Elba. All’interno, il family feeling Audi trova la sua massima espressione con sedili massaggiati e climatizzati, cruscotto digitale e doppio schermo per infotainment e climatizzazione oltre a tutti i pulsanti fisici o digitali con feedback aptico utili alla selezione delle principali funzioni.

Le novità tecniche della nuova Audi Q7 includono sospensioni pneumatiche adattive, sterzo integrale con ruote posteriori sterzanti fino a 5 gradi e stabilizzazione antirollio attiva, disponibili a richiesta. Queste caratteristiche migliorano l’agilità e la stabilità del veicolo, rendendolo versatile sia su strada che off-road. 

Fonte: Il Sole 24 Ore