Audi RS3, com’è e come va la nuova sportiva da 400 cavalli
Potenza invariata ma performance migliorate. È questo il punto focale dell’aggiornamento della sportiva compatta Audi RS3 (Sportback e Sedan), il top della gamma A3 che, nella sua veste più sportiva, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,8 secondi. Il prezzo di listino? A partire da 66mila euro per la versione Sportback.
L’abbiamo provata nella versione Sportback a Madonna di Campiglio, in occasione dell’evento “Campioni in Pista”, durante il quale Ducati ha presentato la stagione agonistica 2025 dando la possibilità anche ai piloti ufficiali delle due ruote, Marc Marquez e Francesco Bagnaia, di saggiare le performance della compatta di Ingolstadt.
Aggiornamenti nello stile: più aggressività
Le dimensioni di Audi RS3 Sportback sono invariate: lunga 4,38 metri, larga 1,85 metri e con un’altezza da terra di 1,43 metri.
Esteticamente notiamo alcuni cambiamenti: il single frame esagonale è ampliato e corredato da cornice e griglia (a rombi) dal look inedito. Non meno d’impatto le prese d’aria frontali, ridisegnate e forti di profili laterali più marcati, la novità delle tre fenditure alla base della cornice del single frame e lo splitter ora a tutta larghezza, volto a sottolineare la generosa impronta a terra della vettura tanto da evocare la gloriosa Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987.
Completano il restyling del frontale le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file che consente di generare specifici motivi. Infine, la presenza su strada è poi enfatizzata dai cerchi in lega da 19 pollici di colore nero opaco.
Fonte: Il Sole 24 Ore