Auto aziendali, con la manovra più malus che benefit

Auto aziendali, con la manovra più malus che benefit

Quanto peserà sulle buste paga dei dipendenti l’auto aziendale nel 2025? In nome della transizione green la legge di bilancioper il 2025 ha modificato la tassazione delle auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti. A farne le spese saranno anche coloro che hanno ordinato le vetture nel 2024 per vedersele consegnare nel 2025. Ne abbiamo parlato in una videointervista sul sito del Sole 24 Ore con Stefano Sirocchi, commercialista ed esperto del quotidiano.

Innanzitutto è possibile quantificare l’aumento per i dipendenti che devono ordinare una macchina? E conviene ancora a imprese e lavoratori questa forma di fringe benefit?

Coloro che avranno un’auto nel corso del 2025 di nuova immatricolazione concessa in uso promiscuo successivamente all’ 1 gennaio 2025, si vedranno aumentare la tassazione fino al 66% rispetto all’anno precedente. E questo se si tratta di veicoli termici, che sono oggi il 75% circa delle auto immatricolate. A trarne vantaggio dalle nuove regole della legge di bilancio, invece, saranno tutti coloro che hanno scelto un full electric o un ibrido plug in.

Oltre al danno c’è anche la beffa, quella dei dipendenti che hanno ordinato le vetture nel 2024, poco prima che arrivasse questa stretta del governo. Quanto peserà la stangata su auto a benzina, gasolio e ibride e che cosa possono fare i dipendenti per evitarla?

Sì, in effetti questo è un problema molto sentito dalle aziende e dai driver che hanno già fatto queste ordinazioni, perché in realtà quando loro hanno selezionato il proprio veicolo, sostanzialmente non erano a conoscenza che il quadro normativo sarebbe cambiato. Hanno scelto, in base a delle ipotesi anche di trattenuta in busta paga che cambieranno completamente nei casi in cui le consegne dei veicoli avverranno nel corso del 2025. Eventualità purtroppo molto frequente perché conosciamo i tempi di consegna e quindi saranno obbligati, se l,’assegnazione avverrà nel 2025, ad applicare la nuova disciplina nel caso di motori termici, comprese le ibride. L’incremento sulle buste paga è sostanzioso, mediamente 100 euro in più di tassazione per i motori termici.

Fonte: Il Sole 24 Ore