Auto come le cuffie: cancellazione del rumore a bordo della Omoda 7
La casa automobilista Omoda & Jaecoo (gruppo Chery) con il suo nuovo Suv plug-in Omoda 7, che arriverà nel corso dal 2025, offre come elemento distintivo: la sua avanzata tecnologia di cancellazione del rumore. Una “dotazione” che non è la norma nelle auto odierne, visto che poche case la propongono, tra cui Lexus. Il tutto è reso possibile dalla presenza di un vetro insonorizzato a doppio strato e al sistema ENC (Engine Noise Cancellation), una tecnologia molto utilizzata in ambito audio e sviluppata da Bose e altre aziende del settore. Questo sistema, come detto simile a quello che si trova nelle cuffie di alta qualità, analizza e neutralizza i rumori del motore e altre basse frequenze, migliorando l’esperienza sonora fino a 10 dB. Ma Omoda 7 non si limita a garantire silenzio. I suoi sedili ergonomici con funzione di massaggio, il poggiagambe regolabile e la temperatura personalizzabile contribuiscono all’obiettivo che si è imposto il brand cinese di offrire un’auto che sia confortevole, sia quando la si guida, sia quando ci si ferma.
A questo si aggiunge un’illuminazione ambientale delicata e un sistema audio di alta qualità. E infine ci pensano anche i sensori che monitorano la strada in tempo reale e sospensioni idrauliche avanzate, che consentono a Omoda 7 di assorbire le vibrazioni, isolando ulteriormente gli occupanti dai disturbi esterni.
Dietro il comfort di Omoda 7 c’è una tecnologia innovativa e materiali di alta qualità. A partire dagli pneumatici a bassa rumorosità e guarnizioni speciali per un isolamento acustico ottimale. Come detto molto lo si deve al parabrezza acustico e ai vetri che inoltre proteggono dai raggi UV.
Fonte: Il Sole 24 Ore