Auto da famiglie versatili e abbordabili: cinque opzioni alternative
Le auto per le famiglie sono soprattutto veicoli funzionali in grado di ospitare a bordo se necessario più passeggeri dei cinque previsti. Devono, inoltre, disporre di un bagagliaio il più capiente a disposizione e soprattutto non essere fuori budget. Ecco l’identikit impossibile delle cinque tipologie di vetture in grado di soddisfare così tanti numerosi requisiti.
Cittadine, ma non solo, di sicuro ecologiche
In città, ma soprattutto nei centri urbani la priorità è disporre di auto di dimensioni ridotte ed ecologiche, come la Honda Jazz che ha le forme di un monovolume compatto ma quello che la distingue dalle altre utilitarie è la motorizzazione solo ibrida con ricarica automatica nei rallentamenti sulla base del motore 1.500 cc a benzina e due unità elettriche nelle maggior parte dei casi l’auto passa fra queste due modalità.
Il risultato sono riprese fluide ma dei consumi contenuti a cui si aggiunge la comodità del cambio automatico. La dotazione è notevole soprattutto in tema di sicurezza: ci sono 10 airbag, incluso quello fra i sedili anteriori per proteggere le teste degli occupanti in caso di urto laterale. Prezzi da circa 26.900 euro.
A ruote alte, ma non troppo e tanta praticità
È stato un antesignano del suvvini da città che ora spopolano, ma nonostante sia sul mercato dal 2019 la Skoda Kamiq resta un modello di riferimento. A trazione anteriore, compatto ma spazioso oltre che con molte soluzioni che ne aumentano la praticità, di serie o optional, come l’ombrello nel pannello del porta del guidatore e il portellone motorizzato, ma anche le reti fermacarico nel bagagliaio che è ampio per il tipo di vettura e soprattutto di forma regolare. In aggiunta le finiture sono di notevole qualità e i montaggi precisi. Offre un sistema multimediale che è connesso al web. Curata l’insonorazione e l’assorbimento delle asperità stradali. I motori mille turbo a benzina sono vivaci, ma soprattutto consumano poco. Prezzi da 24.700 euro.
Berlinetta senza fronzoli, ma con tutto di serie
La nuova Mitsubishi Colt è una piccola cinque porte piuttosto personale anche perché ripropone con lievi modifiche estetiche il look della Renault Clio specie nel frontale: i due brand con è noto alleati da tempo. In compenso aggiunge alla garanzia obbligatoria di due anni per legge un triennio, a patto che non si superino i 100 mila chilometri. La dotazione di serie, poi, è molto buona, in rapporto ai prezzi: di serie le versioni offrono il climatizzatore, i retrovisori che sono regolabile elettricamente e ancora la frenata automatica d’emergenza con riconoscimenti sia dei pedoni che dei ciclisti anche di notte. La guida della Colt è precisa a cui aggiunge l’opzione di un 1.600 cc full hybrid di assoluto livello. Prezzi a partire da 17.900 euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore