Auto e grandine in Italia, un vero incubo: raddoppio dei danni tra il 2022 e il 2023

Negli ultimi due anni, ovvero tra il 2022 e il 2023, i danni causati dalla grandine in Italia sono più che raddoppiati. Questo secondo un’analisi svolta da CarClinic. L’incremento, a dir poco significativo, è attribuibile all’aumento degli eventi grandigeni estremi negli ultimi anni.

Nel 2023, le regioni maggiormente interessate dai fenomeni grandinigeni sono state Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, il fenomeno si sta espandendo anche a province storicamente meno impattate, come Udine, Pordenone e Trento.

L’analisi delle riparazioni effettuate da Car Clinic durante la stagione grandinigena del 2023 ha rivelato un aumento significativo della gravità dei danni:

Si parla di danni lievi per il 39%, quando questi sono stati risolti con tecniche di lavorazione a freddo. I tecnici “levabolli” utilizzano attrezzature specializzate e una manualità esperta per ripristinare la carrozzeria senza intaccare la vernice originale.

Per danni i gravi, che sono stati “diagnosticati” nel 56% dei casi, è stata effettuata sia la lavorazione a freddo sia a caldo, con un ripristino iniziale della lamiera seguito da una verniciatura.

Fonte: Il Sole 24 Ore