Auto elettriche, a Milano la più grande stazione di ricarica ultraveloce d’Italia

Auto elettriche, a Milano la più grande stazione di ricarica ultraveloce d’Italia

La Electrip Global, società angloturca specializzata nel settore della mobilità elettrica e presieduta in Uk dal manager genovese Nicola De Sanctis (che è anche chairman di Electrip Italy), ha inaugurato ad Assago la più grande stazione di ricarica ultraveloce per auto d’Italia e del Sud Europa, realizzata in partnership con Brioschi immobiliare, storica società della famiglia Cabassi di Milano.

Si tratta di un impianto incluso del progetto d’espansione di Electrip (joint venture tra la società di investimenti Wren House Infrastructure e la turca Zorlu Enerji) che, spiega De Sanctis, «ha un piano d’investimenti di oltre 1 miliardo di euro, a livello globale, entro il 2030, di cui almeno un terzo destinato (quindi oltre 330 milioni, ndr) all’Italia, in funzione dell’andamento del mercato delle auto elettriche».

Investimento da 2 milioni di euro

La stazione di Assago, messa in funzione grazie a un investimento di 2 milioni di euro, è il quarto hub di ricarica di dell’azienda in Italia, dopo le aperture di Aosta (maggio 2024), Rondissone (Torino, settembre 2024) e Caserta (Napoli, dicembre 2024). L’impianto milanese è uno dei più all’avanguardia, dal punto di vista della tecnologia.

«Le 16 colonnine di ricarica installate – afferma il manager – sono ultraveloci, con una potenza di 400 chilowatt ciascuna, per complessivi 6,4 megawatt. Nella stazione potranno effettuare la ricarica fino a 32 auto simultaneamente, corrispondenti a oltre 1.500 veicoli al giorno, con energia proveniente al 100%da fonti rinnovabili. Ogni auto, in soli 15 minuti, potrà garantirsi 300 chilometri di autonomia. Inoltre, i nostri clienti avranno a disposizione un’app interattiva, di facile utilizzo, e un servizio di customer service 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno».

Posizione strategica

L’hub può far affidamento anche su una posizione che De Sanctis definisce «strategica». Si trova, infatti, nell’area commerciale di Milanofiori Nord e consente, prosegue il chairman di Electrip, «l’accesso diretto all’autostrada A7 Milano–Genova e alle tangenziali che collegano la città con Torino, Venezia, Bologna; svolge, inoltre, servizio di ricarica per uffici, residenze, centro commerciale e attività di intrattenimento della zona; è un parcheggio d’interscambio per raggiungere velocemente, in metropolitana, il centro città; e, infine, è un punto strategico per viaggi a lunga percorrenza».

Fonte: Il Sole 24 Ore