Auto elettriche, il robot italiano Comau NJ smonta e ricicla le batterie

Auto elettriche, il robot italiano Comau NJ smonta e ricicla le batterie

Nel sistema tradizionale invece la batteria viene completamente scaricata, i moduli vengono smontati e infine distrutti.

Gorlier: «Lavoriamo per una mobilità veramente sostenibile»

«La nostra collaborazione al progetto Flex-BD parte dalla lunga esperienza di Comau nel campo dell’automazione per lo sviluppo di processi flessibili, scalabili e sostenibili», ha dichiarato Pietro Gorlier, CEO di Comau.

«Ampliando le proprie soluzioni di automazione intelligente, per includere la riqualificazione e il riutilizzo delle batterie ad alta potenza, molte delle quali con capacità residua fino all’80%, Comau sta contribuendo in modo concreto a realizzare una mobilità veramente sostenibile».

Il progetto europeo Flex-BD

Flex-BD è un sistema robotizzato che automatizza l’iter completo di smontaggio delle batterie elettriche esauste, mediante un processo altamente flessibile, scalabile e standardizzabile.

Una volta convalidata l’idea prototipale, Comau ne ha ampliato l’ambito di applicazione, andando ad includere il riutilizzo delle batterie nel settore automobilistico. L’azienda di Grugliasco (Torino) controllata da Stellantis ha lavorato in collaborazione con altri partner all’interno della comunità di innovazione europea EIT Manufacturing, sta ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie per la sostenibilità della mobilità elettrica.

Fonte: Il Sole 24 Ore