Auto elettriche, Toyota rilancia con bZ compact suv concept
Dopo il reveal della quinta generazione di Toyota Prius è il momento della nuova Toyota bZ Compact suv Concept fa il suo debutto al Los Angeles Auto Show 2022. Con questa show car, Toyota sta dando un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro del modello e mostrando la visione dell’azienda sul brand “bZ” (Beyond Zero).
Suv minimalista e tecnologie di bordo all’avanguardia
Il Toyota bZ Compact suv concept è progettato come un veicolo 100% a batteria (Bev), utilizzando un approccio “clean/vital”. Il concept rappresenta un veicolo a emissioni zero, che utilizza materiali sostenibili, come le sedute realizzate con materiali riciclati e di origine vegetale, perfettamente in linea con lo spirito Beyond Zero e a basso impatto ambientale, ma che offre anche prestazioni dinamiche di livello, tecnologia all’avanguardia, come L’assistente personale di bordo permette di far interagire il guidatore e i passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, che fluttuano intorno all’abitacolo, rispondendo alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori..La forma aerodinamica del concept ne esalta il look futuristico, che prevede ruote spinte il più possibile agli estremi della carrozzeria per ottenere un’impronta a terra aggressiva e dando la sensazione di essere in movimento anche da fermo. Gli sbalzi ridotti e rastremati sottolineano lo spirito altamente tecnologico della vettura, mentre le dimensioni esterne dell’abitacolo, contenute rispetto al resto della carrozzeria, donano un look agile e bassa resistenza all’aria.
Beyond Zero: la strada di Toyota verso il futuro della mobilità
Attraverso la sua vision Beyond Zero, Toyota immagina un futuro in cui la carbon neutrality sia raggiunta attraverso l’introduzione di un portafoglio di prodotti con tecnologie avanzate, carburanti alternativi e powertrain a emissioni zero. Un portafoglio diversificato di prodotti elettrificati contribuirà a spingere Toyota verso il suo obiettivo globale di neutralità carbonica entro il 2050.Maggiori informazioni su questo Concept saranno svelate nel prossimo mese di dicembre.
Fonte: Il Sole 24 Ore