Auto elettriche, vendite in picchiata in Europa: -36%

 

Il calo delle elettriche suddiviso per brand

I brand che hanno più sofferto del calo delle vendite di elettriche sono stati il gruppo Renault (- 64%), Saic (- 65%), Stellantis (- 52%), Hyundai-Kia (- 15%) e Tesla (- 44%). Quanto i risultati per marca, Volkswagen ha un calo del 46% ed è stata superata da Bmw. Tra gli altri cali figurano Smart (- 68%), MG (-65%), Opel (-63%), Citroën (- 63%), Fiat (- 55%), Hyundai (- 53%), Kia (- 50%) e Polestar (-47%).

In aumento la quota di mercato dei brand cinesi

Il gruppo Bmw ha registrato un calo del 5%, mentre le immatricolazioni dei gruppi Geely e Byd sono aumentate del 52% e del 18%. Al contrario, la quota di mercato delle case cinesi, tra cui Volvo, Polestar e Lotus di proprietà di Geely, per le vendite di elettriche è aumentata dal 10,5% dell’agosto 2023 fino al 15,5% nel mese scorso. La forte domanda di auto di fabbricazione cinese è stata in gran parte dovuta al successo della Volvo EX30 e di alcuni modelli Byd. La quota di mercato delle case d’auto cinesi è maggiore di quella di Tesla, pari al 15,3%,e superata solo dal Gruppo Volkswagen con il 22,5%.

 

La Dacia Sandero in testa della classica generale

La Dacia Sandero ha conquistato il primo posto nella classifica generale (con ogni motorizzazione) dei modelli ad agosto, registrando 15.653 unità pari ad un aumento del 9% e portando così il suo volume totale dall’inizio di quest’anno a quasi 183.000 unità. La Tesla Model Y segue con 13.410 unità, ma in calo del 38%. In terza posizione si colloca la Toyota Yaris Cross, che registra un aumento delle vendite del 24%. Altri modelli con buone performance sono la Dacia Duster (+10%), la Vw Polo (+26%), la Bmw X1 (+11%), la Skoda Fabia (+21%), la Toyota C-HR (+24%), la Skoda Karoq (+ 25%), la Opel Astra (+40%), Peugeot 3008 (+22%) e Seat Ibiza (+74%).

Fonte: Il Sole 24 Ore