Auto, i 10 marchi che hanno venduto di più in Italia nel 2024

Auto, i 10 marchi che hanno venduto di più in Italia nel 2024

Renault, quinta posizione in attesa della 5 elettrica

Renault chiude il 2024 in quinta posizione, con una crescita dell’7,67% grazie alle 87.159 immatricolazioni contro le 80.948 del ’23 e una quota di mercato passata dal 5,17 al 5,59%. La sfida del 2025 saranno i risultati commerciali della Renault 5 e-tech, la prima elettrica del nuovo corso della Losanga.

Peugeot, sesta posizione e leggero calo

Il 2024 si chiude per Peugeot in Italia con un -2,10% a causa delle 78.164 immatricolazioni contro le 79.838 del 2023. Quota di mercato passata dal 5,10% al 5.01%. Nel 2025 le versioni long range delle versioni elettriche di Peugeot 3008 e 5008 contribuiranno a migliorare i risultati commerciali.

Bmw, settima posizione e primo marchio premium

Il 2024 sarà un anno da ricordare per Bmw, grazie alle 71.045 immatricolazioni in Italia contro le 60.530 del 2023 che si traducono in una crescita del 17,37%. Primo marchio premium in Italia, vede la propria quota di mercato passare dal 3,86 al 4,56%. Tra i modelli di maggior successo spicca la Bmw X1, grazie ad un’offerta completa sul fronte delle motorizzazioni.

Ford, ottava posizione con un calo del 15%

Ford chiude il 2024 perdendo oltre 13.000 immatricolazioni rispetto ai dodici mesi precedenti. Il marchio dell’Ovale Blu è passato da 81.742 vetture immatricolate nel 2023 alle 68.710 del ’24 con un calo del -15,94% e una quota di mercato passata dal 5,22 al 4,41%. La causa del drastico calo è dovuta alla nuova strategia di Ford, dove auto dai grandi volumi come Fiesta e Focus hanno lasciato spazio a modelli elettrici e costosi come Bronco. Per Ford il 2025 sarà un anno importante, con la partenza del piano di ristrutturazione che porterà a 4.000 posti di lavoro in meno in Europa entro il 2027.

Jeep, nona posizione

Nona posizione per Jeep nel 2024 con 68.442 immatricolazioni contro le 71.452 ottenute nel 2023. Il calo del -4,21% è legato al ritardo nelle consegne della Jeep Avenger ibride e nel 2025 potrà contare sulle vendite della nuova Jeep Compass realizzata sulla piattaforma STLA medium e prodotta nello stabilimento italiano di Melfi.

Fonte: Il Sole 24 Ore