
Auto, Toyota è ancora il primo costruttore mondiale, gruppo Volkswagen secondo. Byd al terzo posto
Toyota ha chiuso il 2024 in testa alla classificata dei costruttori mondiali con 10.695.924 immatricolazioni, il 4% in meno rispetto agli 11.233.039 unità del 2023 che aveva chiuso con un + 7,2%. Volkswagen si conferma in seconda posizione con 8.693.123 vendite (-2%). In terza posizione il gruppo Hyundai con 7.231.248 unità vendute in leggero calo dell’1% rispetto al 2023. Il miglior performer del 2024 è Byd (+ 41%) passato in classifica dal decimo al settimo posto del 2024. Bene altri brand cinesi Geely + 20% in decima posizione e Chery + 38% in dodicesima.
In aumento le vendite di ibridi a livello mondiale
Toyota ha fatto registrare un incremento record di vendite di modelli ibridi a livello globale pari al 21,1% per un totale di 4,14 milioni di unità. Crescente è stata la domanda in mercati chiave come il Nord America e l’Europa nel contesto di un boom di raffreddamento dei veicoli a batteria in tutto il mondo. Anche le vendite di modelli elettrici del gruppo giapponese sono comunque aumentate del 34,5% in attesa che venga completata l’offerta di sei nuovi modelli elettrici già pianificati nei prossimi anni.
Byd, ma anche altri due cinesi Geely e Chery
Byd con 4.272.145 vendute potrebbe superare nel 2025 i due gruppi americani rispettivamente General Motors che ha chiuso il 2024 con 4.686.000 unità vendute (-6%) e la quinta posizione e Ford con 4.470.000 vendite (+1%) grazie ad una crescita del mercato nazionale che dall’export. Quarto il gruppo Stellantis con 5.636.389 immatricolazioni pari al – 9%. Geely con 3.272.910 vendite entra nella top ten, mentre Chery con 2.603.916 unità è dodicesimo, Altri due gruppi cinesi, Chang in 16 posizione e Sgmw 19 promettono di scalare i piani più alti.
Honda resta ottava, Suzuki è fuori dalla top ten
Da segnalare che con lo smembramento del gruppo Renault-Nissan più Mitsubishi che nel 2023 si era guadagnato con 5.649.999 immatricolazioni il quinto posto assoluto, nel 2024 soltanto la Nissan con 3.348.687 unità (-1%) ha mantenere una posizione, la nona, nella top ten, mentre Renault perde 10 posizione con 2.264.815 unità vendute (-1%) collocandosi in quindicesima posizione. Se Honda con 3.807.311 immatricolazioni (-5%) nel 2024 si conferma all’ottava posizione del 2023, Suzuki retrocede è undicesima con 3.248.000 (+6%).
Vendite in calo per gli otto principali gruppi giapponesi
Le vendite globali delle otto principali case automobilistiche giapponese sono diminuite nel 2024 del 1,1% rispetto all’anno precedente per un complessivo di 24,53 milioni di unità, mentre la loro produzione è scesa del 6,6” a 24,10 milioni. Le vendite di Toyota per aree geografiche hanno visto un aumento del 3,6% fino 2,73 milioni di unità, mentre le vendite europee sono aumentate del 3,6% fino a 1,7 milioni di unità. Infine le vendite in Cina sono diminuite del 6,9% pari a 1,78 milioni di vetture a causa della concorrenza sui prezzi.
Fonte: Il Sole 24 Ore