Auto, tutte le novità in arrivo nel 2025. Tante elettriche ma crescono le ibride
Stando dalle nostre parti arriviamo a Stellantis. Nel 2025, con grande ritardo rispetto alle previsioni pare più per problemi di forniture che di software come da qualcuno ventilato, arriverà la Fiat Grande Panda ibrida ed elettrica. Inoltre, salvo contrattempi legati all’attuale situazione in Italia, si dovrebbe vedere la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio.
Sarà il primo modello su piattaforma StlaLarge e potrebbe essere proposto anche con un sistema range extender, mentre sia la nuova Jeep Compass sia la berlina Ds N°8 entrambe ibride o elettriche che dovrebbero essere prodotte in Italia a Melfi poggeranno sulla Stla Medium già impiegata da Opel e Peugeot per i loro suv di taglia medio-grande. Stellantis, però, si affida al brand cinese Leapmotor per restare agganciata al settore delle elettriche con proposte a prezzi non esosi producendo in Europa la citycar T03 e il suv di taglia media C10.
Invece, lo sbarco in Europa dei brand cinesi è spinto non tanto dalle auto elettriche ma sia dall’avvio della produzione in paesi Ue e sia da auto con motori termici convenzionai e ibridi, alcune anche con sofisticati sistemi plug-in super hybrid. È questo il caso dell’arrembante Byd che ha appena portato in Italia la berlina elettrica Sealion 7, ma che il prossimo anno allargherà la sua offerta anche con alcune ibride plug-in. La stessa strategia guida anche Jaecoo&Omoda by Chery, con Omoda che dedicherà all’Italia persino una versione bifuel Gpl del suv 5.
Strade parallele sono percorse anche da altri brand. Per esempio, i coreani Hyundai e Kia. Il primo che ha appena commercializzato la versione ibrida plug-in della nuova Santa Fe punta sulle full-electric con la compatta Inster e il grosso suv Ioniq 9, ma altre elettriche si stagliano nell’orizzonte dei prossimi mesi. Invece, Kia rinforzerà sia l’offerta elettrica integrando nella gamma del nuovissimo suv compatto Ev 3 nuove versioni compresa una con la trazione integrale e commercializzando la berlina hatchback Ev 4 sia lo schieramento di auto Ice, in particolare rinnovando il best seller Sportage.
In questo filone si inserisce anche il gruppo Renault che mentre si prepara a mettere in strada i motori ibridi marchiati Horse sviluppati in Cina con Geely per rinnovare le sue gamme annuncia la commercializzazione delle R4 e Twingo elettriche assieme a quella delle sportive a batteria Alpine A290 e A390. Inoltre, propone il suv Bigster che è il primo modello di taglia media firmato Dacia solo con powertrain ibridi e bifuel Gpl.
Fonte: Il Sole 24 Ore