Autovelox su Google Maps, come avere gli avvisi sullo smartphone

Autovelox su Google Maps, come avere gli avvisi sullo smartphone

Usate come navigatore Google Maps ma vorreste avere la segnalazione degli autovelox? Se utilizzate uno smartphone Android, sarà possibile visualizzarli possibile grazie all’applicazione TomTom AmiGo scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo Android. Se invece utilizzate un telefono Apple, esistono applicazioni come Waze in grado di segnalare con precisione la posizione degli autovelox. In alternativa si può optare per device esterni, come Oono e Coyote, in grado di segnalare no

Avviso Autovelox, è legale?

Ma è legale visualizzare gli autovelox sul proprio navigatore satellitare? l’articolo 45 comma 9-bis del Codice della Strada dice che è «È vietata la produzione, la commercializzazione e l’uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento». Applicazioni come Google Maps sono tollerate finché si limitano a indicare segnalazioni generiche di “zone a rischio”. Inoltre, il Decreto dell’11 aprile 2024 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto nuove regole sull’utilizzo degli autovelox fornendo indicazioni su come le postazioni devono essere chiare e visibili.

Avviso Autovelox Google Maps, come fare

Tornando al “trucco” su come avere le indicazioni degli autovelox mentre si usa Google Maps, sarà sufficiente seguire questa semplice procedura: scaricate l’app TomTom AmiGo sul proprio smartphone Android; aprire l’app, cliccare ok e attivare i servizi di localizzazione e le indicazioni vocali; cliccare su Accetto, Avanti, Si e Accetto; accede al menù principale e nella sezione Modalità Mappa attivare la sovrapposizione. Avviate la navigazione su Google Maps e tomtom AmiGo avviserà in caso di autovelox o zone di pericolo.

Fonte: Il Sole 24 Ore