Avio entra nel mercato della difesa degli Stati Uniti, fornirà motori per missili

Avio Spa ha firmato due contratti negli Stati Uniti per produrre motori per missili. La società di Colleferro che fabbrica il lanciatore spaziale Vega entra così nel mercato della difesa più grande del mondo. L’ad Giulio Ranzo si aspetta una crescita importante dei volumi di produzione e dei ricavi di Avio nel giro di alcuni anni.

Conseguenza della guerra Russia-Ucraina

Con questi contratti gli Stati Uniti potenziano le capacità produttive di munizioni, per l’esaurimento delle scorte conseguente alle massicce forniture all’Ucraina nella guerra con la Russia. Le industrie nazionali non riescono ad aumentare la produzione in maniera sufficiente rispetto all’enorme domanda che si è creata con la nuova corsa al riarmo.

L’accordo con Raytheon

Il primo contratto firmato è con Raytheon, una divisione di Rtx, «per avviare e far progredire lo sviluppo di motori a propellente solido per la difesa. Il contratto getta le basi per il lavoro di ingegneria necessario per iniziare la produzione di questi motori», dice un comunicato della società. Raytheon è il principale produttore mondiale di missili. L’azienda italiana fornirà motori per missili, per aumentare la capacità di produzione del gruppo americano.

Come sarà la collaborazione

«Questa partnership con Avio segna l’impegno tra le nostre aziende a lavorare insieme per sviluppare una produzione resiliente e reattiva di motori a propellente solido», ha dichiarato Bob Butz, direttore operations and supply chain di Raytheon. «Continueremo a sviluppare e maturare potenziali soluzioni di motori a propellente solido con Avio per assicurarci di poter soddisfare la crescente domanda a lungo termine dei nostri clienti nazionali e internazionali».

Una società negli Usa

Avio potrà contare sulle capacità esistenti dei suoi team di produzione e ingegneria italiani per supportare la crescita di Avio Usa e facilitare la sua strategia di produzione di motori a propellente solido. Avio Usa è una società controllata da Avio negli Stati Uniti con sede ad Arlington, Virginia. «Stiamo sfruttando la nostra esperienza passata e il nostro track record nei motori a propellente solido per aiutare a espandere la capacità produttiva e sviluppare nuove linee di prodotti per soddisfare la crescente domanda», ha dichiarato Giulio Ranzo, ad di Avio. «Avio e Avio Usa sono pronte a collaborare con Raytheon per costruire una base industriale statunitense più resiliente per i motori a propellente solido per la difesa».

Fonte: Il Sole 24 Ore