Aviva, accordo preliminare per rilevare Direct Line

Aviva, accordo preliminare per rilevare Direct Line

La compagnia assicurativa britannica Aviva ha raggiunto un accordo preliminare per acquisire Direct Line in un’operazione in contanti e in azioni. Direct Line si è detto infatti pronto a raccomandare un’acquisizione da parte di Aviva per un valore di 3,61 miliardi di sterline se la compagnia rivale avanzerà un’offerta formale.

Se l’operazione dovesse andare in porto, si creerebbe una compagnia assicurativa quotata a Londra da quasi 16,65 miliardi di sterline, più grande di Legal & General e solo leggermente inferiore al numero uno Prudential in termini di valore di mercato.

I termini finanziari

La nuova proposta valuta Direct Line 275 pence per azione, rispetto all’offerta di 250 pence in contanti e azioni respinta la settimana scorsa. Gli azionisti di Direct Line otterrebbero 129,7 pence in contanti e 0,2867 nuove azioni Aviva per ogni azione Direct Line, arrivando a detenere circa il 12,5% della società combinata.

La scorsa settimana le azioni di Direct Line, assicuratore di auto e case, sono salite di oltre il 40% alla notizia dell’interesse per l’acquisizione. In precedenza, a giugno, aveva respinto un’offerta di acquisto di 239 pence per azione da parte della rivale belga Ageas. In base alle norme britanniche in materia di acquisizioni, Aviva ha tempo fino al 25 dicembre per presentare un’offerta ferma o ritirarsi.

Fonte: Il Sole 24 Ore