Avventure e silenzi lungo le sponde del lago di Molveno
Il lago, più volte riconosciuto come “il più bello d’Italia”, i boschi di abeti e di faggi, le cime delle Dolomiti di Brenta. Nell’incantevole scenario paesaggistico di Molveno, nel Trentino occidentale, è facile conciliarsi con la natura, ma c’è anche chi preferisce sfidarla. Come i tanti sportivi richiamati dai numerosi eventi che sono ospitati lungo le sue sponde e nelle sue acque. Molveno è infatti pronta ad accogliere amanti della natura e delle attività outdoor per la stagione estiva con una vasta offerta di esperienze che combinano il benessere e il riposo lungolago all’avventura e allo sport.
Il lago più bello d’Italia
Le acque limpide color smeraldo riflettono le gradazioni dei boschi lussureggianti e le maestose cime delle Dolomiti di Brenta, dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Uno specchio d’acqua dolce e balneabile che per nove anni è stato “il lago più bello d’Italia”, secondo la classifica di Legambiente e Touring Club Italiano. Il consiglio per ammirarne tonalità e giochi di luce è quello di percorrere a piedi il giro ad anello di undici chilometri che lo circonda, una passeggiata adatta a tutti, ideale per riprendere confidenza con il camminare in vista di escursioni più impegnative. Oltre ad offrire una spiaggia su cui rilassarsi mentre si medita se tuffarsi nelle sue acque placide o se attraversarlo da sponda a sponda a bordo di un pedalò o barchetta elettrica, il lago offre agli appassionati di sport acquatici la pratica di attività quali stand up paddle, canoa, barca a vela. A 864 metri sul livello del mare, il paese di Molveno si sviluppa attorno al lago alpino formatosi in epoca post glaciale.
Sport outdoor nello scenario delle Dolomiti di Brenta
Il territorio di Molveno è perfetto da esplorare attraverso la propria passione outdoor. Inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta la località è infatti circondata dalle vette delle Dolomiti di Brenta: cima Brenta, cima Tosa, Croz dell’Altissimo, Campanil Basso, catena degli Sfulmini, torre di Brenta, cima Armi, cima Lasteri, Piz Galin, monte Gazza e altopiano del Pradel. Gli amanti del trekking hanno a disposizione una rete di sentieri che soddisfa i passi sia del camminatore occasionale sia dell’escursionista esperto; percorsi panoramici vista lago e Dolomiti di Brenta che, oltre alla bellezza del paesaggio, ricompensano le fatiche grazie alle soste nei rifugi della zona per sedersi a tavola e gustare l’ottima cucina locale. Il punto di partenza dei percorsi in quota è l’Altopiano di Pradel, raggiungibile sia piedi sia con cabinovia panoramica che parte dal paese, oltre a beneficiare di una vista dall’alto sul lago di Molveno, è un luogo che assicura il divertimento dei più piccoli perché è qui che si trova il Forest Park; un parco avventura immerso nel bosco e costruito fra gli alberi, suddiviso in cinque percorsi con passaggi attrezzati. Nei dintorni di Molveno gli appassionati di arrampicata trovano più di duecento vie da scalare e cinquanta sono i chilometri delle vie ferrate, divise in quattordici itinerari. Chi ama le attività a pedali ha a disposizione quattrocento chilometri di percorsi per la mountain bike: la Dolomiti Paganella Bike area propone esperienze per ogni livello di riding. Dai tracciati adatti a tutta la famiglia, anche con tour guidati in e-bike, ai trail più adrenalinici per la disciplina enduro; dal bike park per il downhill alla pump truck. Un esempio di percorso mountain bike panoramico e facilmente percorribile è il “799 – Tour Ciclamino” che porta ad esplorare il centro storico di Molveno, i Fortini di Napoleone e il lungolago. I più temerari possono volare in parapendio per ammirare dall’alto tutto il panorama e vivere una esperienza adrenalinica ed emozionante. Il paese di Molveno vanta inoltre una piscina olimpionica, campi da tennis, calcio, beach volley e bocce.
LA X- Warrior, la sfida tra l’uomo e la natura
È nel contesto paesaggistico di Molveno che il 18 e 19 maggio scorsi si è svolta la sesta edizione della X-Warrior, la gara ad ostacoli in natura che ha visto settecentocinquanta guerriere e guerrieri superare i propri limiti. Unica tappa italiana del circuito di una delle discipline del momento, la competizione è infatti una vera e propria sfida tra l’uomo e la natura. Partendo dalla spiaggia del lago i partecipanti, da soli o in team, si sono addentrati verso la montagna nel verde del bosco circostante per affrontare il percorso scelto (X-Lite, X-Full o X-Titan) e i diversi ostacoli; fra tronchi, cascate, rocce ed altri elementi hanno corso, saltato, scalato, guadato esercitando le proprie abilità fisiche e mentali, di coraggio, forza, resistenza. Molveno è lo uno scenario perfetto per altri appuntamenti con gli atleti dell’outdoor come XTERRA Dolomiti di Brenta Trail, che si terrà il 7 settembre 2024 (tre i percorsi: 21 km e 1250m di dislivello, 45 km e 2.850 m di dislivello, 64 km e 4.200 m di dislivello) ed il campionato del mondo XTERRA dal 26 al 29 settembre, quando si svolgerà la terza e ultima tappa del circuito di gare mondiali.
Fonte: Il Sole 24 Ore