Aziende, come partire con il piede giusto con l’intelligenza artificiale
Ricerca e sviluppo
L’AI viene utilizzata per accelerare la scoperta di nuovi farmaci e sostanze chimiche. Ad esempio, l’azienda farmaceutica Pfizer utilizza l’AI per analizzare grandi quantità di dati sui farmaci e identificare potenziali candidati per nuovi trattamenti, riducendo così il tempo e i costi necessari per portare un nuovo farmaco sul mercato.
Produzione e logistica
Tra le applicazioni AI, sviluppata è la pianificazione della catena di approvvigionamento e l’ottimizzazione dei processi di produzione così come l’automazione evoluta di fabbrica. DHL utilizza algoritmi AI per ottimizzare le rotte di consegna dei pacchi e migliorare l’efficienza del processo logistico. Tesla utilizza robot intelligenti per l’automazione dei compiti di assemblaggio nelle linee di produzione dei veicoli elettrici. Siemens ha introdotto il monitoraggio e il controllo automatico della qualità dei prodotti attraverso tecniche di visione artificiale. Unilever utilizza robot e algoritmi AI per automatizzare il processo di confezionamento dei prodotti, consentendo velocità e precisione superiori rispetto al lavoro manuale. IBM Watson ha collaborato con Maersk per sviluppare un sistema in grado di monitorare in tempo reale il flusso delle merci, gestire le transazioni finanziarie e identificare potenziali problemi nelle catene di approvvigionamento.
Procurement
L’ AI può automatizzare l’intero processo transattivo del procurement, dal requisitioning al pay e l’analisi delle performance dei fornitori. Inoltre l’AI può analizzare grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti, come dati di mercato, data base industriali, dati storici di acquisto e feedback dei clienti per la ricerca e selezione di nuovi fornitori, insight sulle tendenze di mercato, indicazioni di pricing e di condizioni contrattuali. Le principali piattaforme di e-procurement come Coupa, IBM Watson I-Valua, Jaggaer, SAP Ariba, tra altre, si stanno dotando di motori AI che analizzano molte fonti dati, inclusi i contratti, i trend di mercato, i dati storici di spesa e automatizzano il caricamento dati e il processo di fatturazione.
Finanza
Algoritmi di intelligenza artificiale come Ant Financial sono utilizzati nell’erogazione di finanziamenti per il credit scoring e l’analisi dei rischi. BlackRock ricorre ad algoritmi di machine learning per analizzare e prevedere i movimenti dei mercati finanziari e prendere decisioni sugli investimenti.
Gestione delle risorse umane
Attraverso l’AI, IBM può fare screening dei curricula vitae e selezione automatica dei candidati, sulla base delle competenze chiave richieste. Unilever utilizza chatbot intelligenti per guidare i candidati attraverso il processo di selezione e gestire domande frequenti riguardo le opportunità di lavoro e i benefit aziendali. H&M si appoggia sull’AI per analizzare i dati delle prestazioni dei dipendenti e fornire feedback personalizzati per il miglioramento continuo.
Fonte: Il Sole 24 Ore