Azimut cede a Petershill la partecipazione in Klim

Azimut cede a Petershill la partecipazione in Klim

Il Gruppo Azimut, attraverso la controllata Azimut Alternative Capital Partners (Aacp), e Petershill at Goldman Sachs Asset Management hanno stipulato accordi vincolanti per acquisire l’intera partecipazione di Azimut in Kennedy Lewis Investment Management (Klim) per 225 milioni di dollari. L’investimento iniziale di Azimut per la sua quota era stato di 60 milioni.

Azimut, attraverso Aacp, opera nel settore del Gp Staking acquisendo quote di minoranza in gestori di private markets prevalentemente statunitensi. Klim è stato il primo investimento effettuato dalla controllata di Azimut nel luglio 2020 quando la società aveva circa 2 miliardi di dollari di Aum, rispetto ai circa 14 miliardi di dollari che gestisce attualmente.

Klim è un importante gestore di asset alternativi focalizzato nel private debt fondato nel 2017 da David Kennedy Chene e Darren Lewis Richman. A seguito di dell’operazione le Aum delle affiliate di Aaacp sfiorano i 7 miliardi di dollari (+57%).

«Questa operazione dimostra la qualità delle nostre partnership all’estero, in particolare nel mercato degli Usa – ha commentato Pietro Giuliani, presidente del Gruppo Azimut – La nostra strategia di far emergere il valore dell’azione Azimut Holding si sta concretizzando e rimaniamo convinti che la parte in azioni del dividendo dovrebbe essere superiore agli 0,40 euro per azione proposti all’Assemblea».

BofA Securities ha agito come advisor finanziario e Seward & Kissel Llp ha supportato come advisor legale Kennedy Lewis, Sidley Austin LLP ha supportato come advisor legale Aaacp e Kirkland & Ellis ha supportato come advisor legale Petershill at Goldman Sachs Asset Management.

Fonte: Il Sole 24 Ore