![Bahamas, prossima tappa per la collezione Bvlgari Hotels & Resorts Bahamas, prossima tappa per la collezione Bvlgari Hotels & Resorts](https://www.ilsole24ore.com/static/images/placeholders/art/258x258.png)
Bahamas, prossima tappa per la collezione Bvlgari Hotels & Resorts
Mentre è partito il conto alla rovescia per l’apertura dei prossimi hotel a Miami Beach e Bodrum, previsti tra il 2026 e il 2027 , sarà alle Bahamas che Bvlgari Hotels & Resorts aprirà la sua 13esima struttura il Bvlgari Resort & Mansions Cave Cay, in programma per il 2029. A vent’anni dall’avvio di questa avventura con l’apertura nel mar dei Caraibi la collezione Bvlgari Hotels & Resorts sale a tredici strutture tra cui Milano, Londra, Bali, Dubai, Shanghai, Pechino, Parigi, Tokyo e Roma.
Una meta esclusiva nel Mar dei Caraibi
Il resort sarà composto da 64 suite e ville sul mare, e 48 residenze private a marchio Bvlgari destinate alla vendita. Cave Cay, un’isola privata di 90 ettari delle Exuma, è conosciuta per essere una delle isole più belle dell’arcipelago, con numerose spiagge di sabbia bianca, grotte affascinanti e colline che offrono panorami mozzafiato sulle acque cristalline del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Atlantico. Il resort e le residenze si estendono su tutta l’isola, remota ma accessibile, preservando la sua bellezza naturale, i paesaggi e gli scenari mozzafiato. Come tutte le Exuma Cays, anche Cave Cay protegge un’incredibile laguna interna dalla forza dell’Oceano Atlantico. L’architettura naturale dell’isola si rifletterà nel design delle ville e delle residenze, e verrà espressa attraverso i profili distintivi dei tetti e delle viste trasparenti che si aprono completamente sul mare e sulla costa punteggiata da insenature e spiagge.
I servizi
Il resort offrirà una vasta gamma di servizi, tra cui un ampio centro spa e benessere, un’area multisport, un kids club, il rinomato Bvlgari Bar e Il Ristorante – Niko Romito, curato dall’omonimo Chef tre stelle Michelin, che proporrà un’esperienza gastronomica fine dining per concludere una perfetta giornata di sole all’esclusivo club La Spiaggia. La collaborazione con lo chef stellato Niko Romito è iniziata nel 2017 con il Bulgari Hotel Pechino, l’anno dopo è stata la volta di Dubai, poi Parigi e nel 2023 Tokyo e Roma. Ci sarà anche una marina completamente attrezzata permetterà l’ormeggio ai residenti e offrirà ai visitatori una promenade con diverse boutique e un’ampia varietà di esperienze gastronomiche. La marina sarà anche il punto di partenza per una vasta gamma di sport acquatici e per numerose attività locali, incluse le escursioni sulle isole e dune di sabbia più remote. Forte l’attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
Il progetto e le partership
Come per i precedenti hotel anche in questo caso Bulgari si avvale della presenza di importanti partners. In primis Emile Haddad, principale investitore di Cave Cay Limited Partnership — proprietario del progetto Cave Cay — e presidente del Board di Cave Cay General Partner Ltd, manager di Cave Cay Limited Partnership e sviluppatore del progetto. Forte è anche la collaborazione con le autorità locali visto che Il Bvlgari Resort & Mansions a Cave Cay è un investimento trasformativo con un forte impatto a livello locale. «Questo progetto va oltre il lusso – ha sottolineato On. Chester Cooper, Vice Primo Ministro e Ministro del Turismo delle Bahamas – perché rappresenta un passo significativo della nostra strategia al fine di promuovere una crescita economica sostenibile, creare opportunità significative per i Bahamensi e affermare le Isole delle Bahamas come leader nel turismo di alta gamma». «Negli ultimi anni, le Exuma si sono affermate come la destinazione più esclusiva e glamour dei Caraibi, attirando i clienti più prestigiosi e sofisticati – ha sottolineato Jean-Christophe Babin, CEO di Bvlgari – Siamo entusiasti di presentare un progetto così straordinario, che non sarà solo il primo Bvlgari Resort nei Caraibi, ma anche un nuovo punto di riferimento per la comunità di upscale travelers che già conoscono e apprezzano le altre ’gemme dell’ospitalità’ della Bvlgari Hotels & Resorts Collection. Immaginiamo che il Bvlgari Resort Cave Cay brilli come la destinazione e l’esperienza di lusso sostenibile per eccellenza della regione, creata dal gioielliere romano dell’Ospitalità».
Anche in questo caso lo studio CPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel di Milano firma il progetto, in continuità con tutti gli altri resort della collezione con una particolare attenzione all’ambiente. Il sodalizio con lo studio di Antonio Citterio e Patricia Viel, avviato dalla prima apertura, negli anni è stata affinato sequendo quella visione del fare che richiama il lavoro delle botteghe rinascimentali di un tempo, con l’obiettivo di fondere l’eleganza, la maestria, la gioia di vivere e la sensualità di Bulgari e dell’Italia con alcuni elementi tipici del luogo ospitante. E anche in questo caso questa filosofia sarà rispettata.
Fonte: Il Sole 24 Ore