Baleari, la stretta alla movida non ferma i prezzi delle case

Baleari, la stretta alla movida non ferma i prezzi delle case

Addio all’idea di una Spagna dove comprar casa si adatta a portafogli poco capienti. Al contrario, la Penisola Iberica è di fatto il secondo Paese al mondo ad attrarre i capitali dei multi-milionari. Secondo il Wealth Report 2024 di Knight Frank è infatti la meta, dopo la Francia, che catalizza più investimenti internazionali nel settore delle residenze di lusso, definite prime residences. Dove esattamente? Sicuramente nella capitale, Madrid, ma ancor più alle isole Baleari.

Aumenti a doppia cifra

Secondo i dati del Consejo General del Notariado, i prezzi delle case vendute alle Baleari sono schizzati di nuovo verso l’alto, con un sorprendente aumento del 18,4% solo a gennaio. Secondo il Wealth Report , un milione di dollari può farvi stare abbastanza comodi a Madrid, dove potreste comprare un appartamento spazioso di 96 metri quadrati, più grande di molte delle suite dei resort all-inclusive nelle Baleari. Ma solo 50 metri quadrati a Ibiza. Se si è in cerca di più spazio, è da considerare Marbella, dove un milione di dollari può essere sufficiente per acquistare 101 lussuosi metri quadrati. Che diventano 110 se ci si vuole immergere nella frenesia cosmopolita di Barcellona.

Ibiza Santa Eulàlia, la più cara

La località dell’isola con i prezzi immobiliari medi più alti, dopo Formentera, è Santa Eulàlia des Riu, il municipio nel nordest di Ibiza. Prendendo come riferimento i prezzi rilevati dal portale Idealista, ad aprile, il prezzo medio è stato di 6.892 euro al mq, con un aumento del 2,3% in un mese, del 4% rispetto a gennaio e del 9,9% rispetto a un anno prima. Ma che cosa c’è sul mercato? Sempre consultando il portale di Idealista, chi ha un buon portafoglio può comprare una bella villa con quattro camere da letto e tre bagni, piscina e un terreno di 11mila mq con 2,9 milioni di euro, e uno sconto del 10 per cento. Con 850mila euro può acquistare un appartamento di due camere, per un totale di 132 mq, a Roca Llisa, sempre in zona Santa Eulàlia. Negli ultimi dieci anni si è assistito ad un costante incremento delle compravendite a Ibiza da parte di acquirenti internazionali. Nel 2022, sul totale degli scambi, il 44% è stato appannaggio degli stranieri in cerca di abitazioni di alto standing (ville e fincas ristrutturate). Le case a Ibiza di fascia prime oggi costano mediamente 950mila euro, mentre le ville hanno un prezzo medio di 4 milioni di euro.

Formentera per pochi

Con meno di un milione di euro è praticamente impossibile comprare una villa a Formentera, e per gli appartamenti si parte dagli 8mila euro al mq. Il prezzo medio rilevato da Idealista ad aprile 2024 è di 8.271 euro al mq, in discesa del 7,3% rispetto a un anno prima, anche a causa della scarsità dell’offerta che riduce le transazioni sul mercato. Sul sito di Idealista è in vendita una proprietà in puro stile locale, in località Cap de Barbaria, con cinque camere, 325 mq di superficie totale e piscina per 4,9 milioni di euro. E se si vuole spendere poco? L’appartamento meno caro è una soluzione con una camera a Es Pujols, 33 mq con terrazzino per 242mila euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore