Banca Progetto passa di mano: arriva Centerbridge

Banca Progetto passa di mano. A quanto risulta al Sole 24 Ore, è oramai imminente il passaggio di proprietà dal fondo Oaktree – azionista unico (al 99,8%) con il veicolo lussemburghese Bpl Holdco – al fondo americano Centerbridge.

Sin dallo scorso anno Banca Progetto aveva a lungo sondato il mercato in vista di una possibile quotazione che sarebbe dovuta avvenire nel secondo trimestre di quest’anno. Lo scorso aprile, a valle della presentazione del prospetto informativo, Centerbridge si era affacciata sul dossier e aveva presentato un’offerta non vincolante a una cifra superiore alla probabile valutazione (fino a 600 milioni di euro) della quotazione. Di fronte a questa novità, Oaktree aveva bloccato il processo di Ipo e avviato una trattativa, che secondo rumors di mercato doveva concentrarsi sulla cessione solo di una quota di minoranza attorno al 35-40%.

Contattata sul tema, la banca non ha rilasciato commenti.

Banca Progetto, istituto guidato da Paolo Fiorentino, ha chiuso il 2023 con risultati in crescita. L’utile netto ha toccato i 71,9 milioni di euro in progress del 38,3% rispetto ai 52 milioni di euro a fine 2022. Il gruppo presieduto da Massimo Capuano ha evidenziato un totale attivo pari a 8,5 miliardi di euro e un CET 1 Ratio al 17,4%, che si confrontano rispettivamente con un totale attivo di euro 6,7 miliardi di euro, un CET 1 Ratio del 17,2% registrati a fine 2022.

Fonte: Il Sole 24 Ore