Bancari Bcc, rinnovato il contratto: 435 euro di aumento, i primi 300 in settembre

Sul fronte della nuova occupazione è stato deciso un importante intervento sull’apposito fondo bilaterale, con la destinazione, per due anni, della contribuzione dedicata al Fondo di Sostegno al Reddito al Fondo Occupazione Credito Cooperativo, alla Cassa Mutua Nazionale e alla premorienza.

Il Fondo occupazione

Nel dettaglio la sospensione temporanea per il biennio 2025-2026 dei versamenti al Fondo di Solidarietà è stata condivisa a fronte di una capienza attuale di circa 90 milioni di euro. Il contributo che verrà trasferito e’ lo 0,36% della retribuzione imponibile per due terzi a carico delle aziende e per un terzo a carico dei lavoratori. L’importo sarà destinato ad implementare il Fondo per l’Occupazione (FOOC) per lo 0,28%, ad un’ulteriore contribuzione alla Cassa Mutua Nazionale per lo 0,06% e alla costituzione di un “fondo premorienza”, da destinarsi alle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori deceduti in costanza di rapporto di lavoro per lo 0,02%. L’obbligo di finanziamento del Fondo per l’Occupazione del Credito Cooperativo, pari allo 0,135% per le Bcc e allo 0,05% per il lavoratori, già normato da precedenti accordi nazionali, viene considerato con decorrenza dal 1° gennaio 2025.

La partecipazione

Un ulteriore elemento qualificante di questo rinnovo contrattuale su cui ci sarebbe l’accordo delle parti è il forte richiamo alla partecipazione: nell’apposita Commissione di studio verranno presi in esame modelli partecipativi efficaci e sostenibili per il coinvolgimento attivo delle lavoratrici e dei lavoratori nella vita dell’azienda.

Il contrasto alla desertificazione

Inoltre il contrasto alla desertificazione bancaria entra quale obiettivo comune all’interno del contratto, segno dell’attenzione dei sindacati e di Federcasse al tema: nell’ambito dell’Organismo nazionale sull’impatto delle nuove tecnologie/digitalizzazione verranno individuate specifiche misure organizzative per i territori a rischio desertificazione bancaria.

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore