Bando da 38 milioni per la formazione dentro le imprese
Un bando da 38 milioni a valere sul Fondo sociale europeo che segna una linea di discontinuità in positivo nel mondo della formazione professionale in Sicilia. Per vederlo pubblicato bisognerà aspettare ancora qualche giorno (è atteso per la fine del mese) ma intanto è stato presentato agli stakeholder anche per capire se ci sono punti che possono essere migliorati: un evento che si è svolto alla Camera di commercio di Palermo per iniziativa dell’Autorità di Gestione del Fse+ della Regione siciliana in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della stessa Camera di Commercio. “Formare per Assumere”, questo il nome dato all’iniziativa dell’assessorato regionale alla Formazione guidato da Mimmo Turano, punta a formare 3.100 disoccupati, con un focus particolare sull’inclusione delle donne, che rappresenterà almeno il 40% dei partecipanti: la Regione prevede che il 70% dei destinatari coinvolti (almeno 2.200) verrà assunto entro un mese dalla conclusione dei tirocini extracurriculari svolti. «Si tratta di un nuovo bando, strategicamente progettato per catalizzare lo sviluppo occupazionale nell’ambito locale – spiega Turano -. Questo bando non è solo un invito alle imprese a partecipare, ma rappresenta un vero e proprio impegno della nostra amministrazione a sostenere l’occupazione attraverso un piano ben strutturato».
Il bando prevede che i beneficiari siano le imprese con sede operativa in Sicilia ad esclusione delle imprese di quelle esercitanti attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco e le attività legate al lavoro in agricoltura, silvicoltura e pesca. L’avviso, poi, riserva almeno il 30% delle risorse finanziarie disponibili ad imprese dei settori produttivi che hanno evidenziato maggiore incidenza delle indicazioni della strategia S3 (Strategia regionale di specializzazione intelligente) nelle attività svolte dal personale aziendale e conseguentemente risultano maggiormente coerenti con la S3 stessa.
Il ruolo delle imprese
Le imprese saranno coinvolte nella scelta dei destinatari e dei corsi di formazione specialistica, ospiteranno i tirocini extracurriculari previsti per i destinatari, saranno assegnatarie di un voucher per ogni destinatario assunto a tempo indeterminato. I destinatari sono cittadini residenti o domiciliati in Sicilia, ovviamente in età lavorativa che abbiano Did (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) valida e rilasciata da un Cpi (Centro per l’impiego) così come previsto dal D.lgs. 150/2015 all’art.19 comma 1 e successive modifiche e integrazioni.
Cosa fanno Enti professionali e Agenzie per il lavoro
Sono coinvolti anche gli Enti di formazione chiamati a erogare formazione specialistica sui temi richiesti dalle imprese beneficiarie e rilasciare un adeguato attestato comprovante sia la partecipazione al corso formativo sia il conseguimento delle competenze acquisite. Mentre alle Agenzie per il lavoro tocca attivare i tirocini extra curriculare previsti presso i Cpi competenti, erogare attività di tutoraggio durante lo svolgimento del tirocinio, redigere la relazione finale sui risultati conseguiti dal tirocinante. Per ogni destinatario coinvolto è previsto un contributo a copertura dei costi sostenuti per partecipare al percorso formativo specialistico con voucher di 3.000 euro per 120 ore di formazione; la copertura dei costi sostenuti per attivazione e tutoraggio tirocini con le Agenzie per il lavoro con voucher del valore di massimo 690 euro per i disoccupati e massimo 1.020 euro per i destinatari fragili. E’ poi prevista la copertura dell’indennità di tirocinio extra curriculare (massimo 500 euro per mese tirocinio) da corrispondere al destinatario selezionato: 3.000 euro per 6 mesi di tirocinio, 6.000 euro per soggetto disabile disabile (12 mesi tirocinio).
Voucher alle imprese che assumono a tempo indeterminato
Infine, ma non per importanza, previsto un voucher alle imprese (contributo in de minimis) per l’assunzione a tempo indeterminato, entro 6 mesi dalla fine del tirocinio, del destinatario formato: fino a 6.000 euro e fino fino a 10.000 euroi nel caso in cui il soggetto assunto sia un disabile. «L’avviso ’Formare per Assumere’ si pone come strumento fondamentale per promuovere il rafforzamento delle competenze professionali nel mercato del lavoro siciliano e sostenere la crescita occupazionale. Questo percorso sinergico valorizza le potenzialità delle imprese e risponde in modo efficace ai bisogni formativi dei cittadini, stabilendo una connessione diretta tra l’offerta formativa e le esigenze reali del mercato – dice il presidente della Camera di commercio Alessandro Albanese -. Il riconoscimento di un voucher per ogni assunzione a tempo indeterminato rappresenta un incentivo concreto che premia l’impegno delle imprese verso un’occupazione stabile e qualificata. Questo incentivo sottolinea il nostro obiettivo di non solo formare ma anche di inserire efficacemente nel mercato del lavoro i partecipanti a questo programma».
Fonte: Il Sole 24 Ore