Basicnet, Permira rileva il 40% di K-Way per 190 milioni

Il consumer team di Permira ha investito oltre 15 miliardi di euro, collaborando con più di 40 aziende a livello globale, inclusi alcuni dei marchi più iconici al mondo. Gli investimenti più rilevanti dei fondi Permira nel settore includono Golden Goose, Reformation, Gruppo Florence, Hugo Boss, Valentino, La Piadineria, Dr. Martens e BestSecret.

«Negli ultimi anni, abbiamo compiuto passi significativi nell’espansione del marchio. La partnership con Permira rafforzerà le risorse e l’esperienza necessarie per accelerare i piani di sviluppo» sottolineano Alessandro e Lorenzo Boglione vicepresidenti esecutivi di BasicNet e amministratori delegati di K-Way, mentre Francesco Pascalizi, partner e amministratore delegato di Permira Italia osserva: «K-Way è un brand che ammiriamo molto, e siamo entusiasti delle prospettive future dell’azienda e della possibilità di collaborare con BasicNet e con la famiglia Boglione».

Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nel primo trimestre del 2025.

Permira è stata assistita da Giliberti, Triscornia e Associati (legale), EY (finanziario), Maisto e Associati (fiscale) e Bain & Company (business).

Le tecnicalità dell’operazione

Gli accordi relativi all’operazione prevedono la costituzione di una società (TopCo) – direttamente partecipata da BasicNet, Permira e alcuni key manager di K-Way – e di ulteriori due società direttamente (MidCo) e indirettamente (BidCo) detenute da TopCo. BidCo deterrà l’intero capitale sociale di K-Way. BidCo e K-Way saranno oggetto di fusione successivamente al completamento dell’operazione. È previsto che – con effetto dalla data di completamento dell’operazione: BasicNet conceda a BidCo un “Vendor Loan” pari a euro 65 milioni della durata di 90 mesi, rifinanziabile, rimborsabile in un’unica rata alla scadenza e remunerato con il pagamento, su base trimestrale, di un interesse pari al 7,21 %; inoltre BasicNet, Permira, i key manager, TopCo, MidCo e BidCo stipulino un accordo parasociale concernente la gestione e gli assetti proprietari in K-Way e nei veicoli societari che detengono direttamente e indirettamente l’intero capitale di K-Way.

Fonte: Il Sole 24 Ore