Benetton, Andrea Incontri lascia la direzione creativa

Il nuovo corso del Gruppo Benetton continua con l’addio di Andrea Incontri alla direzione creativa, assunta nel 2022. La decisione è stata comunicata dal gruppo con una nota: «Andrea Incontri ha formalizzato l’annunciata decisione di lasciare il proprio ruolo in Benetton Group. Tale scelta, raggiunta di comune accordo tra il professionista e l’azienda, è parte del riassetto organizzativo in corso, finalizzato a definire la squadra di manager che affiancherà il ceo nella gestione della nuova fase di razionalizzazione e rilancio della società». Che non prevede di nominare un nuovo creativo alla guida del marchio ma, piuttosto, di affidare il ruolo a un team interno da far crescere e valorizzare, si evince dalla nota.

La decisione di Incontri è una mossa attesa. Il gruppo Benetton, dopo l’uscita del ceo Massimo Renon lo scorso giugno, ha cominciato un nuovo corso sotto la guida di Claudio Sforza, a cui il cda ha affidato il processo non semplice di riorganizzazione e il rilancio del business. Benetton Group, infatti, sta vivendo un momento complesso: nell’esercizio 2023 ha registrato un rosso di 230 milioni.

Incontri – classe 1971, mantovano, all’attivo una laurea in architettura al Politecnico di Milano e una serie di esperienze in grandi brand, come Tod’s, ma anche a capo del proprio marchio che per anni ha sfilato alla Milano fashion week – ha iniziato l’avventura in Benetton nel gennaio 2022, come lui stesso ha ricordato in un post su Instagram: «Questa esperienza mi ha insegnato molto: a progettare per un design democratico mettendo in primo piano il consumatore. Un designer come prima cosa è un sognatore che vede e a volte prevede nuovi scenari. Ringrazio di essere stato scelto. Amo ricordare la bellezza e sono grato ed onorato di aver collaborato con tutte quelle persone che hanno supportato il mio lavoro. Perché dietro le quinte ci sono i veri protagonisti che in silenzio e con fatica aiutano a realizzare parte dei propri sogni. Grazie».

Alla fine di luglio anche il cfo Iacopo Martini – arrivato in realtà in Benetton da pochi mesi, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in Etro – ha rassegnato le dimissioni e dal questa settimana è stato sostituito da Cristina Girelli, manager esperta in di crisi aziendali, con esperienze in Parmalat, Alitalia e Ilva. I cambi non finiscono qui: Paolo Venturini, consulente di Era Group, sostituirà Martino Boselli come direttore commerciale. Sforza ha poi scelto Vicenzo Meles, anche lui ex Ilva, per ricoprire una figura del tutto nuova in Benetton Group: il direttore acquisti, per centralizzare il controllo di tutte le spese.

Fonte: Il Sole 24 Ore