Bertelli assicura: Luna Rossa ci sarà ancora e largo ai giovani

“Luna Rossa ci sarà ancora” è la promessa fatta da Patrizio Bertelli per la prossima edizione della America’s Cup, durante una visita veloce alla base di Luna Rossa. “Non importa chi vincerà: noi andiamo avanti con il team. Max Sirena resta il capo, per Francesco Bruni ci sarà un posto nella nostra famiglia come coach e spingeremo avanti i giovani, la nuova generazione con le medaglie d’oro di Tita e il talento di Gradoni”.

Max Sirena aggiunge “da mercoledì prossimo tutto l’equipaggio Young, con Marco Gradoni e Gigi Ugolini, poi Ruggero Tita, avrà la possibilità di navigare sull’Ac75 che rimettiamo in acqua per loro”.

La ripresa dell’attività in acqua di Luna Rossa

E’ molto positivo che Luna Rossa riprenda subito le attività in acqua, che non si fermi e il team “esploda” in una nuvola di ripensamenti. Aggiunge Bertelli “Abbiamo fatto, bene, avevamo la barca più veloce e abbiamo perso nelle ultime due settimane per qualcosa che è andato storto. Non abbiamo fatto errori di progettazione, ci è mancato l’ultimo miglio. Delle mie sfide, questa è certamente quella con la barca più veloce. E’ comunque un patrimonio e continuiamo”.

Marco Tronchetti Provera ha aggiunto: “In qualche modo ci sarà ancora Pirelli. Nei dettagli è presto per definire come, ma ne parleremo con Patrizio e Max, e in ogni caso in una forma da decidere il nostro supporto ci sarà”.

Tutto il mondo della vela si rivolge al foiling

Luna Rossa Prada Pirelli continua, il sogno italiano di essere e vincere la Coppa America non si ferma. Prosegue Patrizio Bertelli: “In tre anni team forte, passione, tecnologia, senso appartenenza e molti giovani cresciti, anche nella parte tecnica. Abbiamo una piattaforma di persone per ripartire per la prossima sfida, dove ci aspettiamo le stesse barche anche se non sappiamo dove sarà, ma per noi ha poca importanza. Voglio ricordare che noi come “Challenger of record” abbiamo partecipato in maniera attiva a definire questa regola degli AC75: volevamo un monoscafo con certe caratteristiche e adesso tutto il mondo si rivolge al foiling, che è un buon modo di attrarre i più giovani”.

Fonte: Il Sole 24 Ore