BFF Bank, apre a dicembre la nuova sede «green» di Milano Portello

Una “casa di vetro” in cui esterno e interno dialogano e partecipano l’uno alle dinamiche dell’altro. A circa un anno dalla posa della prima pietra, sarà pronto – come da cronoprogramma – a inizio dicembre il nuovo headquarter italiano, a Milano, di BFF, firmato dagli Architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR.

L’edificio – che sorge su Viale Scarampo in prossimità di una delle porte di ingresso nella città e della stazione della metropolitana M5 (fermata Portello) si inserisce in un percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro del Gruppo in Italia e in Europa, come già avvenuto per gli uffici spagnoli di Madrid (2020), presso Castellana 81, Leed Platinum, e per la Polonia, a Łódź (2019), presso il complesso Brama Miasta, Leed Gold. La sede italiana – che riunirà i circa 500 dipendenti oggi distribuiti su tre diverse sedi a Milano – punta, con le certificazioni Leed Platinum e Well Gold, a risponde ai più alti standard internazionali di sostenibilità.

Con una superficie lorda di 7350 mq su un’area di intervento di 3.300 mq, l’edificio – 15mila mq di superficie costruita su 7 piani fuori terra e due interrati e 40 metri di altezza “cielo-terra” – sarà dotato di 2300 mq di pannelli fotovoltaici (che producono 360 megawattora/anno, con un picco di 300 kWp). Arretrando dall’allineamento stradale, l’edificio sarà lo sfondo di una nuova piazza: uno spazio civico aperto a tutti, un “giardino urbano” sul quale si affacciano l’atrio di ingresso, l’auditorium e il museo che ospiterà la collezione di arte contemporanea della Banca. La piazza sarà definita anche da un porticato alto 40 metri, a sostegno della grande copertura fotovoltaica che alimenterà il fabbisogno energetico dell’edificio, con celle fotovoltaiche inserite in un involucro di vetro temperato.

Dietro al nuovo sviluppo, c’è però anche un processo condiviso con i 500 dipendenti via survey, in cui oltre alla luce naturale e al verde, si sono previsti un servizio di ristorante aziendale con pasti prenotabili via app e spazi adibiti a cucina (uno per ogni piano). Due piani di parcheggi (circa 100 posti), aree per biciclette e moto, spogliatoi e docce. Presente anche una palestra, sempre prenotabile via app. L’edificio resterà aperto dalle 7 alle 22.

«Il completamento di Casa BFF – ha sottolineato Massimiliano Belingheri, amministratore delegato di BFF Bank – segna una tappa importante nella storia della banca, alla vigilia del quarantesimo anniversario dalla sua nascita. Non si tratta semplicemente di una nuova sede, ma di un luogo di interazione aperto anche alla città di Milano, che viene condiviso con i dipendenti. Una sede che rispecchia i valori di trasparenza e di sostenibilità, che guarda al futuro e che punta ai più elevati standard di innovazione e benessere».

Fonte: Il Sole 24 Ore