Biden al Paese: «Responsabilità di tutti abbassare la temperatura della politica»

Un appello ad “abbassare le temperatura nella nostra politica”. Il Presidente democratico Joe Biden ha parlato nuovamente alla nazione, questa volta con un solenne discorso in prime time, per invocare unità e condannare ogni violenza all’indomani dell’attentato contro Donald Trump. Un attentato che oltre al ferimento di Trump è costato la vita ad un partecipante ad un suo comizio e il ferimento grave di altri due. “Non dobbiamo mai scendere nella violenza – Non possiamo, non dobbiamo, seguire questo cammino in America. Non c’è spazio per questo genere di violenza, per qualunque violenza, mai. Mai. Senza eccezioni. Non possiamo permettere che venga normalizzata”. Ancora: “La retorca politica è diventata moto accesa. Abbiamo tutti la responsabilità di raffreddarla”.

Biden, parlando alle otto di sera per sei concisi minuti, ha difeso la sua campagna elettorale, il suo messaggio per ottenere dagli elettori un nuovo mandato alla Casa Bianca a novembre. Una campagna parte di una sfida intensa, che vede gli americani polarizzati tra il leader democratico e il suo rivale repubblicano, l’ex Presidente Trump. Ma ha aggiunto che “dibattiamo e siamo in disaccordo. Paragoniamo e contrastiamo il carattere dei candidati, i loro risultati, le posizioni, la visione per l’America, ma in America risolviamo le differenze alle urne, non coi proiettili”.

Con la Convention repubblicana all’avvio oggi per quattro giorni a Milwaukee in Wisconsin, il clima politico è sotto stretta osservazione. Dagli alleati di Trump si sono alternati nelle ultime ore inviti all’unità a retorica accesa. Trump stesso ha invocato unità: “E’ più importante che mai in questo momento che stiamo uniti, che mostriamo il carattere di americani”. Ma altri esponenti del partito hanno accusato i democratici di aver demonizzato Trump e provocato il dramma. E sui social media di Trump, Truth Social, sono comparse teorie cospirative e minacce di presunte ritorsioni. I collaboratori di Trump avrebbero però successivamente inviato messaggi interni alla campagna per raccomandare a loro volta calma e che la retorica violenta non sarà tollerata.

Trump è arrivato già nella serata di domenica a Milwaukee, dopo aver recuperato dall’attentato nella sua residenza del New Jersey. Ha detto di rimanere “forte davanti alla malvagità”. In uno sforzo di rinsaldare i ranghi del partito in un momento delicato, l’avversaria di Trump alle primarie, la moderata Nikki Haley, avrà spazio con un discorso alla Convention finora non previsto. Trump non dovrebbe parlare alla Convention prima di giovedì sera, ma nelle prossime ore potrebbe annunciare il suo candidato alla vicepresidenza, con in rialzo le quotazioni del giovane senatore dell’Ohio JD Vance ma i giochi ancora aperti.

E’ presto per conoscere l’impatto di quantoo accaduto sulle elezioni in arrivo. Entrambi Biden e Trump, secondo gli strateghi, proveranno a rivendicare mantelli di forte e credibile leadership in grado di superare le pericolose divisioni del Paese. Un sito di scommesse ha tuttavia visto nell’immediato migliorare le chance di Trump.

Fonte: Il Sole 24 Ore