Biologico, Patuanelli: l’obiettivo è il 25% di superficie coltivata entro il 2027
«Un miliardo aggiuntivo per il biologico nei prossimi cinque anni. Tutto questo ci porta a dire che riusciremo a traguardare il target del 25% di Sau (superficie agricola utilizzata) coltivata a biologico entro il 2027, ovvero con tre anni di anticipo rispetto a quanto richiesto dalla Commissione Ue. Grazie alla nuova legge sul biologico che il Parlamento ha approvato recentemente, accompagneremo non soltanto investimenti e Sau, ma anche la penetrazione nel mercato».
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, durante l’audizione delle Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato, sugli aggiornamenti del Piano strategico nazionale (Psn) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea.
«È difficile rispondere a una cosa così folle come quella che è stata proposta recentemente, ossia dire che il modello produttivo del biologico è sbagliato», aveva detto il 10 maggio il ministro a margine di un convegno sul biologico, rispondendo a una domanda sulle recenti dichiarazioni del colosso agrochimico di Basilea Syngenta sullo stop dell’agricoltura biologica per aumentare le rese produttive di fronte alla minaccia di una crisi alimentare globale.
Fonte: Il Sole 24 Ore