Black Friday 2023 “sostenibile”: ecco gli acquisti scontati e amici dell’ambiente

Comprare, risparmiare, sì, va bene. Ma l’ambiente? Il Black Friday non deve essere visto per forza come un momento di puro consumismo. Può essere scelta di acquisto consapevole. E, addirittura, essere opportunità per apprendere un modo più sostenibile di fare shopping: mettendo anche l’ambiente, appunto, tra i criteri da considerare, per l’acquisto, oltre a prezzo e altre caratteristiche del prodotto.

Adesso è possibile farlo con facilità, grazie a numerose certificazioni che permettono, anche su grandi siti e-commerce, di individuare i prodotti più sostenibili. Prima eravamo costretti a trovarli solo su negozi specializzati, attenti al tema. Adesso anche l’ecommerce per eccellenza, Amazon, ci dà una mano.

Etichetta i prodotti più sostenibili con la voce Climate pledge friendly e ci aiuta a trovarli con filtri di ricerca. Quelli a emissione zero inoltre rientrano nel più ristretto programma Aware.

Un prodotto Amazon viene etichettato come “Climate Pledge Friendly” quando rispetta uno o più standard di sostenibilità ambientale riconosciuti a livello internazionale. Questo significa che il prodotto, nel suo ciclo di vita, ha un impatto ridotto sull’ambiente rispetto ad altri simili.

I criteri che un prodotto deve soddisfare per ottenere l’etichetta “Climate Pledge Friendly” variano in base alla categoria di prodotto e possono riguardare vari aspetti della sostenibilità, tra cui: il prodotto deve essere realizzato con materiali riciclati, rinnovabili o a basso impatto ambientale; il processo di produzione deve minimizzare l’impatto ambientale, ad esempio attraverso l’uso efficiente dell’energia o la riduzione delle emissioni di gas serra. L’imballaggio del prodotto deve essere ridotto al minimo o realizzato con materiali riciclati o riciclabili.

Fonte: Il Sole 24 Ore