BlackRock conquista i dati di Prequin
Gli orizzonti di Blackrock si allargano sempre più: il colosso americano, che da tempo investe in settori alternativi, ha acquistato Preqin, società di dati finanziari britannica, per 2,55 miliardi di sterline (3,23 miliardi di dollari) in contanti.
Blackrock ha battuto diversi rivali in corsa per Preqin, tra cui S&P Global, Bloomberg e il London Stock Exchange Group. La società britannica è specializzata nel monitoraggio della performance di società di private equity e hedge fund, era stata messa in vendita dal suo fondatore, Mark O’Hare.
Il prezzo (e la concorrenza)
Pur di conquistare Preqin, Blackrock ha messo sul piatto una somma pari a 13 volte i 240 milioni di dollari di ricavi previsti della società nel 2024. Preqin è cresciuta rapidamente, ha visto ricavi in aumento del 20% ogni anno negli ultimi tre anni e e ora ha 200mila utenti in 90 Paesi, ai quali fornisce dati su 60mila gestori di fondi e 30mila investitori. L’accordo prevede anche che O’Hare, che aveva fondato Preqin vent’anni fa, ora diventi vice-presidente di BlackRock.
«I nostri clienti si stanno evolvendo e passando dallo scegliere prodotti al costruire portafogli e questo cambiamento richiede tecnologia, dati e analitica –, ha detto Rob Goldstein, Chief operating officer di BlackRock -. Prevediamo che saranno i dati la forza motrice del settore in tecnologia, formazione di capitale, investimenti e gestione del rischio».
L’integrazione con il software Aladdin
La società manterrà Preqin come società separata ma integrerà i suoi dati in Aladdin, il software di BlackRock per la gestione degli investimenti. «Assieme a Preqin possiamo rendere gli investimenti nei mercati privati più facili e più accessibili e al tempo stesso costruire una piattaforma meglio collegata per gli investitori e i gestori di fondi», ha spiegato Sudhir Nair, responsabile globale di Aladdin.
Fonte: Il Sole 24 Ore